slot machinesCollesalvetti Il PD presenta in Consiglio Comunale una mozione contro le slot machines. Collenews ne aveva dato notizia già nei giorni scorsi. Ieri, la discussione e l’approvazione della mozione in Aula.

 

Il fenomeno viene descritto dai sottoscrittori del documento, Viviano Menicagli e Jessica Dal Canto, come «un reale problema di salute e di ordine pubblico» perché «la dimensione del gioco d’azzardo ha assunto dimensioni molto preoccupanti». La mozione impegna la Giunta a «mettere allo studio idonee azioni per contrastare questo fenomeno». Fra le varie misure, una è suggerita dallo stesso documento: «l’adozione di incentivi economici attraverso adeguato sconto sulla TARI per i locali “virtuosi”», ma la mozione impegna anche ad «incrementare i controlli degli organi competenti per garantire il rispetto delle leggi».

 

Andrea Crespolini

Andrea Crespolini, assessore al bilancio

Dal canto suo, l’assessore al bilancio Andrea Crespolini ha aperto all’incentivo economico, pur precisando che «le detrazioni TARI non si possono più mettere a carico di tutti gli altri cittadini, a differenza di prima. Da quando il piano finanziario TARI è interno all’Ente le cose sono cambiate. Quindi andrà fatta una prima analisi su quanto pagano le attività che ospitano nei loro locali queste macchinette per capire quanto si potrà stanziare in termini di risorse proprie a sostegno di queste misure per massimizzare lo sconto. Se questa detrazione sarà sostanziosa, le attività saranno incentivate a togliere questi apparecchi, in caso contrario va da sé che preferiranno mantenerli». In commissione consiliare verranno dunque studiate nel dettaglio le cifre e le misure da adottare perché il costo di questo intervento non potrà essere a carico del contribuente, ma il Comune dovrà attingere da altri capitoli di bilancio per finanziare questa manovra. A supporto di tutto questo, saranno anche fatte delle campagne informative. La mozione è stata approvata all’unanimità.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui