Consiglio Comunale 30 aprile 2015Collesalvetti Quanto sono produttivi i politici colligiani? Quanti atti hanno presentato in Consiglio Comunale? E a quante sedute di Aula e commissione hanno presenziato? L’inchiesta di Collenews:

 

Atti presentati Nel periodo dal 13 giugno 2014 (prima seduta dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale a seguito delle elezioni amministrative) al 31 dicembre 2015 è il Movimento 5 Stelle ad aver presentato più atti in Aula, 23 in tutto. Segue il PD con 17 e ancora Forza Italia con un unico atto. 4 invece i documenti sottoscritti congiuntamente da tutti i gruppi consiliari. Per tipologia d’atto,

 

Rossi Iannone

I capogruppo PD e M5S Iannone e Rossi

Interrogazioni   

PD (6) / Movimento 5 Stelle (6) / Forza Italia (1)

 

Interpellanze   

PD (1) / Movimento 5 Stelle (1) / Forza Italia (0)

 

Mozioni   

PD (2) / Movimento 5 Stelle (13) / Forza Italia (0)

 

Ordini del Giorno   

PD (8) / Movimento 5 Stelle (3) / Forza Italia (1)

 

Nella presentazione di interrogazioni ed interpellanze, dunque, il PD e il Movimento Cinque Stelle sono perfettamente alla pari. Mentre quanto alle mozioni, il Movimento che fa capo a Beppe Grillo supera di molto (13/2) il partito di Matteo Renzi, che però supera a sua volta i pentastellati nella presentazione di Ordini del Giorno (8/2). Forza Italia, dal canto suo, è sempre fanalino di coda.

 

Serafino De Luca 2

Il capogruppo di Forza Italia, De Luca

Partecipazione ai Consigli Comunali Quanto alla partecipazione alle sedute di Consiglio Comunale, invece, non c’è grande differenza fra i vari componenti dell’Aula. In prima posizione 4 componenti del PD (il sindaco Lorenzo Bacci, la presidente del Consiglio Irene Visone, Maurizio Scatena e Dario Fattorini) con le loro 20 presenze su 20. Segue Giuliano Lupi (19/20) e ancora Fabio Iannone, Viviano Menicagli, Giovanni Biasci (PD) e Loredana Pantaleone (Movimento 5 Stelle) con le loro 18 presenze. E ancora, con 17 presenze, Delia Menicagli, Jessica Dal Canto, Emanuela Lancella (PD), Daniele Rossi (Movimento 5 Stelle) e Serafino De Luca (17/20). Anna Pandolfi (PD) chiude la classifica con le sue 16 presenze e 4 assenze, ma tutte giustificate. Casi a sé stanti sono quelli di due consiglieri PD (Elisa Cipriani e Bruno Betti). La prima è stata in carica fino al 22 settembre 2015, il secondo si è insediato, in surroga della prima, il 30 settembre dello stesso anno. 14 le presenze della Cipriani finché ha ricoperto il ruolo e 5 quelle di Betti da quando è entrato in carica.

 

Presenze in Commissione Il dato delle presenze in commissione, invece, non evidenzia grandi differenze fra i vari consiglieri

 

direttore@collenews.it

twitter.com/vannicronista