cena livorno cycling teamStagno Una cena per festeggiare la nascita del gruppo sportivo Livorno Cycling team. È quanto organizzato dalla nuova società presso i locali del circolo Arci di via Curiel. La nuova squadra verrà presentata ufficialmente ad anno nuovo, quando per la prima volta si riuniranno tutti gli atleti delle società aderenti. Così in molti, fra dirigenti sportivi, atleti e parenti di questi ultimi  si sono rtitrovati a tavola festeggiando la nascita del nuovo team ciclistico con un menù a base di antipasti misti, pasta alla carbonara, porchetta e patate arrosto mentre per ai ciclisti, per ovvi motivi di natura sportiva, è stato servito un menù ridotto composto da pasta al pomodoro e roast beef.

 

Presenti alla cena oltrea al presidente della Polisportiva Arci Stagno Gino Massei e al dirigente sportivo Ivo Bacci anche Stefano Mansani, presidente della neonata società sportiva. Quest’ultimo ha spiegato il senso dell’evento organizzato e illustrato alcuni aspetti salienti su questo nuovo gruppo sportivo entrato a far parte del panorama ciclistico labronico. «Il Livorno Cycling Team – così Mansani – nasce dalla collaborazione di più squadre, che rimarranno comunque sia identità a sé stanti. Squadre, tuttavia, che saranno unificate diciamo “sotto un’unica bandiera”, che le rappresenterà tutte. Queste quattro società confluite nel nuovo team sono la polisportiva Arci Stagno, l’U.C Livorno, il Gruppo sportivo Montenero e il Gruppo sportivo Cantieri Orlando e la sede del gruppo sarà qui a Stagno nei locali di Via Curiel».

 

20151219_212416

Le maglie delle società confluite nel “Livorno Cycling Team”

«Questo è un progetto innovativo – ha contiunato il neoeletto presidente del Livorno Cycling Team – che ci ha permesso di mettere da parte il campanilismo che caratterizza molte società ciclistiche del territorio, unendo le forze di quattro squadre, traendone benefici sia dal punto di vista organizzativo ed economico ma anche dal punto di vista della visiibilità soprattutto nel panorama sportivo regionale».

 

La squadra include le categorie comprese tra i giovanissimi e le iuniores, gli atleti infatti hanno un’età compresa fra i 6 e i 18 anni circa. «Noi come società – prosegue Mansani – ci stiamo impegnando anche dal punto di vista promozionale cercando di raccogliere adesioni anche nelle scuole per far si che il ciclismo non diventi sempre di più uno sport di nicchia. Nel nostro team comunque abbiamo già atleti notevoli, domenica scorsa infatti uno di essi ha vinto una gara di ciclo cross a Pieve a Presciano e gli altri hanno ottenuto dei buoni piazzamenti. La nostra forza sta nel fatto che a differenza di altre società comprendiamo varie specialità del ciclismo come la mountain bike e la gymkana, non limitandoci quindi solo al ciclismo su strada. Facciamo questo per far divertire i bambini e i ragazzi che si affacciano per la prima volta a questo sport e per capire un po’ quelle che sono le loro attitudini ciclistiche».

 

«La cena di stasera (ieri per chi legge, ndr) – ha affermato Stefano Mansani – è un primo evento di incontro tra le varie società. La presentazione ufficiale infatti avverrà ad anno nuovo. Oggi è stata fatta quindi una sorta di riunione e di presentazione non ufficiale. Stasera, con l’avvento delle feste natalizie, tutti i ciclisti hanno ricevuto un dono recante il simbolo del Livorno Cycling Team, in modo tale da favorire lo spirito di coesione degli atleti delle quattro società unificate».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui