La voce del silenzioCollesalvetti A Collesalvetti in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e della Festa della Toscana, oggi, sabato 28 novembre alle 18:00 presso la Sala Spettacolo di Piazza Gramsci si terrà lo spettacolo “La voce del Silenzio”, a cura dell’Associazione SOS Angeli con il Patrocinio del Comune di Collesalvetti. Uno spettacolo di sensibilizzazione sulla violenza di genere, il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Associazione SOS Angeli in favore delle donne vittime di violenza.

 

«Il 25 novembre – ricordano dall’Unione Comunale del PD – non è una data a caso. É il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente. Non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno: basti pensare alle bambine dell’India che quasi ogni giorno vengono stuprate e uccise, ma anche a casa nostra, dove la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico».

 

La Giornata è stata istituita dall’Onu con una risoluzione il 17 dicembre 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”. In Italia, secondo i dati Istat di giugno 2015, 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. Si tratta del 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre. Ma se negli ultimi 5 anni sono leggermente diminuite le violenze fisiche o sessuali, aumenta invece la percentuale dei figli che vi assistono.

 

Per combattere il fenomeno sul campo, fondamentali sono i Centri Antiviolenza.  E la sensibilizzazione sulla tema aiuta. Il ricavato dell’evento di oggi andrà a finanziare le attività dell’Associazione SOS Angeli in favore delle donne vittime di violenza.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui