Stagno Creatività tutta al femminile tra oggettistica, pittura, maglia e tanto altro. Sono questi gli ingredienti principali della ventesima Mostra Mercato dell’artigianato femminile organizzata dall’Udi di Stagno con il patrocinio del Comune di Collesalvetti. L’evento partito il 5 marzo, si è tenuto presso i locali del centro civico in Via Karl Marx ed ha attirato decine e decine di visitatori.
A parlarci meglio di questa iniziativa è stata Rita Anichini, responsabile Udi di Stagno. «Come gruppo, noi esistiamo da circa cinquant’anni – racconta la Anichini – L’Udi lavora per le donne e vent’anni fa abbiamo dato a quest’ultime la possibilità di esprimere la propria creatività in occasione della giornata della donna che si tiene ogni anno l’otto marzo. La cosa ha preso talmente piede che siamo già al ventesimo anno di esposizione. Le espositrici sono tutte donne artigiane, che non fanno parte del nostro gruppo e che vengono invitate appositamente da noi per partecipare alla mostra».
«Esse – ha continuato la Anichini – provengono tutte da varie zone della provincia di Livorno. L’esposizione è organizzata ovviamente in occasione della giornata della donna che si tiene l’8 marzo, anche se la mostra viene allestita nei tre giorni antecedenti per venire incontro alle varie esigenze delle espositrici che l’8 marzo per vari impegni si trovano impossibilitate a partecipare».
«In questa mostra-mercato si può trovare di tutto: oggettistica, uncinetto, maglia, pittura e tantissimi altri lavoretti che sempre meno persone sanno fare e che di conseguenza stanno sparendo. Per allestire questa esposizione – ha continuato la rappresentante dell’ Udi Stagno – solitamente iniziamo a lavorare nel mese di gennaio cercando persone e artigiane disposte a collaborare e che possibilmente sappiano fare cose diverse. Poi ovvimante utilizziamo anche il tempo per cercare gli spazi adatti alla mostra e i permessi vari e a tal proposito ci tenevo a ringraziare tutte le presone che nel territorio hanno dato una mano ed il Comune di Collesalvetti che ci ha sempre supportato nell’ allestimento di questa iniziativa».
Alla mostra inoltre, l’Udi ha anche allestito un piccolo rinfresco presso il quale i presenti hanno potuto trovare ristoro.