Il sindaco, Lorenzo Bacci

Collesalvetti Divulgare e diffondere capillarmente il tema della prevenzione in materia di Protezione Civile. Questo l’obiettivo della campagna di comunicazione ”Occhi aperti! Io non rischio” promossa dal Comune di Collesalvetti. Cosa fare in caso di alluvione, incendio, terremoto o rischio industriale? Le risposte sono contenute in un dépliant che sarà distribuito in 10.000 copie. L’obiettivo è quello di rafforzare l’informazione con i cittadini intorno alle tematiche della messa in sicurezza di persone e strutture, nel caso malaugurato di eventi calamitosi.

 

L’importanza della prevenzione «I cittadini – sottolinea il sindaco Lorenzo Bacci – devono essere correttamente informati e sensibilizzati su questo argomento, per questo abbiamo rafforzato i meccanismi di informazione: sito internet, dépliant che illustrano come ci si deve comportare nella massima emergenza, la didattica nelle scuole. L’intento è quello di essere più vicini come Amministrazione Comunale ai cittadini: abbiamo utilizzato strumenti diversi per raggiungere target diversi di utenza. Si tratta di un importante passo in avanti per la prevenzione, finalizzato a contenere e limitare eventuali danni»

 

Dèpliant nelle case, nelle scuole e nelle edicole Il cuore dell’iniziativa consiste in un sistema integrato di azioni ed attività che hanno come comune denominare la prevenzione del rischio. Saranno così distribuiti questi 10.000 dépliant informativi, ma anche 100 manifesti, sulle norme comportamentali di autoprotezione da parte dei cittadini in caso di eventi di protezione civile (rischio industriale, idrogeologico/idraulico, terremoto, incendio boschivo, neve/ghiaccio, vento forte) realizzati dal Servizio comunale di Protezione Civile. Saranno delle “istruzioni per l’uso” portate a casa di tutte le famiglie, distribuite nelle scuole e dalle edicole del territorio, al cui interno sono riportate semplici regole per la popolazione, in modo che sia sempre pronta ad affrontare un evento calamitoso, senza farsi prendere dal panico, e sia in grado di comprendere con chiarezza i livelli di allerta meteo regionali.

 

On line il nuovo sito della Protezione Civile È inoltre online il nuovo sito internet della Protezione Civile comunale (www.prociv.comune.collesalvetti.li.it), aggiornato costantemente e collegato con il Centro Funzionale della Regione Toscana che fornisce aggiornamenti sui bollettini delle condizioni meteo, comunicati ed aggiornamenti sul monitoraggio degli eventi, numeri utili delle emergenze, contatti con il volontariato e aiuti alla popolazione, ma anche informazioni sul Piano di Protezione Civile vigente e la struttura organizzativa del sistema comunale di protezione civile.

 

Per informazioni: Comune di Collesalvetti – Protezione Civile Tel. 0586.980240/258/270