Lido Gentili

Lido Gentili

Organizzazione di viaggi, escursioni e di servizi per tutti i camperisti. Sono queste le principali attività del Camper Club “Le Colline”, associazione attiva ormai da anni nel mondo del camperismo nel Comune di Collesalvetti. Una realtà con sede a Stagno presso il circolo Arci di Via Curiel, iscritta anche ai registri associativi nazionali.

 

Attualmente è coordinata dal presidente  Lido Gentili, dal vicepresidente Alessandro Baldaccini e dal segretario amministrativo Marisa Catelani membro del Consiglio di Frazione di Nugola e già presidente dell’Associazione sportivo culturale “Nugol…ando”. A parlarci meglio delle attività del Camper Club è stato il Presidente Lido Gentili che ha tracciato un po’ quella che è la storia dell’associazione ed ha elencato tutte le attività a cui essa è preposta.

 

Viaggiare, scoprire nuovi luoghi e fare nuove conoscenze«Siamo partiti nel 2004 – racconta Gentili – con un’attività creata tra amici. Partimmo con un organico di 7 persone e con l’intenzione di portare avanti il processo di formazione di questo club. Lo scopo principale del nostro gruppo è quello di viaggiare, scoprire nuovi luoghi, fare nuove conoscenze ed al contempo farsi conoscere un po’ in giro. Questi ultimi anni di attività sono stati davvero molto belli perché siamo riusciti a partecipare a varie uscite e raduni nazionali per fare qualcosa di diverso e anche a far capire alle istituzioni colligiane quella che è la nostra attività».

 

La collaborazione con le realtà della Garfagnana «Abbiamo molti contatti sia a livello territoriale  che a livello nazionale ed in particolare abbiamo aperto un buon canale di collaborazione in Garfagnana dove abbiamo conosciuto delle persone che hanno aperto ai camperisti vari spazi atti al carico e allo scarico. Anche se la situazione oggi e difficile noi come associazione ci siamo sempre adoperati per offrire a tutti i camperisti, anche non appartenenti alla nostra associazione, spazi e servizi anche attraverso la nostra affiliazione all’UCA, associazione che coinvolge molte realtà a livello nazionale».

 

Le attività e la collaborazione con le istituzioni Gentili ha inoltre elencato altre attività svolte dal Camper Club. «Fino a due anni fa – ha affermato Presidente del Camper Club – abbiamo fatto molti raduni in giro per l’ Italia ed abbiamo collaborato con il Comune di Collesalvetti in varie occasioni tra le quali posso citare la Camminata della Pace del 25 aprile e la Notte Clara, tenutasi quest’estate nel mese di luglio. Stiamo inoltre organizzando insieme al Consiglio di Frazione di Stagno anche un’iniziativa presso la pista ciclabile Ivo Mancini. In questi ultimi tempi nelle nostre iniziative siamo riusciti anche ad includere persone provenienti da varie parti d’Italia tra le quali vi era un gruppo di camperisti di Catania, che si sono detti soddisfatti per le attività da noi messe in piedi».

 

Il progetto area camper «Oggi – ha continuato Gentili- siamo regolarmente iscritti all’ Uisp, ma purtroppo anche nel settore del volontariato c’è molta crisi. Fino a qualche anno fa eravamo circa 70 membri iscritti adesso siamo calati a 50 ed il prossimo mese ci saranno le nuove elezioni per il rinnovo delle cariche». Gentili ha inoltre voluto dare notizia, attraverso le pagine di Collenews, di un progetto, che vorrebbe realizzato di concerto con l’Amministrazione Comunale, riguardante la costruzione di un’area attrezzata per camper nel Comune di Collesalvetti. «Il sindaco di Collesalvetti – ha affermato Gentili- conosce perfettamente le nostre iniziative tant’è vero che abbiamo persino fatto un incontro con il vicesindaco Libera Camici e l’assessore Andrea Crespolini nell’ambito del quale si è discusso di un’eventuale costruzione di un’area attrezzata per camper. L’Amministrazione si è dimostrata possibilista per la realizzazione del progetto tant’è vero che abbiamo già anche individuato delle zone adatte».