Vicarello Bel riscontro di pubblico per il convegno “Don Libero Raglianti: un sacerdote e un uomo che ha dato la vita per gli altri”, tenutosi presso il Teatro Parrocchiale di Vicarello. L’evento ha avuto luogo in occasione del centenario della nascita del prete vicarellese, medaglia d’oro al valore civile, che ha esercitato il suo ministero a Valdicastello, in provincia di Lucca. A coordinare i lavori è stato il prof. Alessandro Marchi, Presidente dell’Associazione Culturale Gli Amici di Ulisse e rappresentante della Parrocchia, il quale, dal palco, ha commemorato la figura del parroco nei suoi tratti salienti di autentico cristiano coerente fino al martirio, contestualizzando dal punto di vista storico la vicenda umana e religiosa del martire.
Ad aprire l’evento con un saluto ai presenti è stato Don Massimo Vannozzi, parroco di Vicarello. Dopodiché, è stato la volta di Filippo Fambrini, Vicepresidente dell’Associazione XII di Valdicastello, il quale ha ricordato con commozione quanto il suo paese sia attaccato alla figura di Raglianti. A seguire, sono intervenuti Stefano Dal Canto, Presidente dell’U.S. Vicarello 1919 e parente di Don Libero, che ricordato le molte iniziative intente alla valorizzazione di questa figura portate avanti dalla sua società; Donatella Fantozzi, Assessore alla Culturae Angela Maria Burgalassi, Presidente del Consiglio di Frazione di Vicarello, le quali, attraverso le esperienze di vita personali, hanno voluto ricordare al pubblico quanto siano attuali i valori della Resistenza.
Non solo. Nel corso del convegno c’è stato spazio anche per la proiezione di interviste a due testimoni e conoscenti di Don Libero Raglianti (Iva Ceccotti e Lorenzo Giusti) e spezzoni di film sulla Resistenza. Inoltre, sempre su questo argomento, sono stati molto esaustivi i brani letti da Riccardo Mazzoni e Paola Lazzeri. A conclusione, l’Associazione Culturale “Gli Amici di Ulisse” ha offerto la cena ai presenti.
A conclusione della due giorni dedicata a Don Raglianti, i ragazzi del catechismo della Parrocchia di Vicarello hanno inscenato uno spettacolo teatrale ispirato alla vita di Don Raglianti. Infine, ha avuto luogo la premiazione del concorso di disegno a cui hanno partecipato 122 bambini e che aveva per tema la figura del prete vicarellese.