Municipio-320x179Collesalvetti Un incontro volto a conoscere e valorizzare le capacità e le potenzialità presenti nel territorio per sviluppare una programmazione inclusiva, ricca e articolata, in grado di intercettare le opportunità di finanziamento europeo connesse. E’ quanto organizzato dal Comune di Collesalvetti per giovedì 20 novembre 2014 alle 10. L’iniziativa si inserisce nel solco del “Patto dei Sindaci”, cui il Comune ha aderito il mese scorso (leggi qui). Un’iniziativa su base volontaria della Commissione Europea, che impegna le Amministrazioni aderenti a ridurre le proprie emissioni climalteranti del 20% entro il 2020. Una sfida impegnativa, a cui è importante rispondere con strategie di intervento dinamiche ed operative.

 

L’incontro, che si terrà presso la Biblioteca Comunale, è rivolto ad associazioni di categoria, ordini professionali, istituti bancari, settori industriale, commerciale, agricolo e soggetti portatori di interessi. Durante la mattina, verrà presentato il lavoro svolto finora dal Comune di Collesalvetti con la finalità di raccogliere contributi operativi in tema ambientale ed energetico per il territorio comunale.

 

Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti

Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti

«L’Amministrazione Comunale – sottolinea il sindaco Lorenzo Bacci – continua a perseguire la giusta causa ambientale di riduzione di CO2 e di sviluppo economico e territoriale. Per questo ritiene fondamentale il ruolo degli stakeholder, in quanto il Piano di azione per l’energia sostenibile coinvolge anch’essi: la loro partecipazione, la loro condivisione e il loro appoggio diventano quindi necessari per raggiungere gli obiettivi del Piano. L’incontro è stato promosso proprio al fine di chiedere la partecipazione attiva e propositiva dei partecipanti al tavolo, così come richiesto dal Patto dei Sindaci. Verrà inoltre programmato un ulteriore incontro, in tempi brevi, per un analogo incontro con i cittadini, al fine di ampliare la partecipazione e raccogliere idee».

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune di Collesalvetti (tel. 0586980258)