scuola media

La scuola media di Collesalvetti

Collesalvetti Messa in sicurezza e manutenzione nel tratto di Via Roma in prossimità delle Scuole Medie. E’ questo l’oggetto dell’interrogazione che il Movimento 5 Stelle ha indirizzato all’Amministrazione Comunale durante l’ultimo Consiglio. Ad esporre la questione è stato il Consigliere pentastellato Ettore Fiaschi, che ha cercato di spronare l’Amministrazione verso una maggiore vicinanza ai cittadini ed ha evidenziato la pericolosità del tratto stradale in questione, sprovvisto di un adeguato passaggio pedonale per i pedoni stessi, ma soprattutto per le persone con scarsa capacità di deambulazione.

 

«Questa interrogazione – ha spiegato Fiaschi – nasce da un’altra interrogazione, fatta tempo fa, che aveva ad oggetto quella dei marciapiedi mancanti in Via Roma. Nella precedente interrogazione infatti si chiedeva il perché non fosse prevista la costruzione di marciapiedi in una zona di Via Roma, mentre il resto di Via Roma è fornito, almeno da un lato, di marciapiedi. La risposta è stata che il programma triennale delle opere pubbliche non prevede investimenti sulla costruzione di marciapiedi nella suddetta zona. Noi a seguito di questa risposta siamo stati costretti a presentare un ulteriore interrogazione, che in realtà non avremmo voluto fare perché quando un consigliere espone una problematica dei cittadini che non si può risolvere molto spesso si risponde che la questione non si può risolvere e si passa avanti, mentre l’atteggiamento giusto secondo noi imporrebbe che ci fosse almeno un tentativo di risoluzione delle questioni da parte dell’Amministrazione Comunale in modo tale da dare ai cittadini anche un maggior senso di vicinanza».

 

Fiaschi in Consiglio Comunale«Per questo motivo questa nuova interrogazione chiede la messa in sicurezza della zona posta a sud della scuola che, contrariamente a quanto affermato dall’Amministrazione, non dispone di passaggi pedonali come previsto dal codice della strada. Al momento – ha continuato Fiaschi – le persone che escono dalle loro case si trovano davanti una zona di 4 metri nella quale è presente solo uno stabilizzato dove peraltro vengono parcheggiate delle auto che arrivano fino ai confini delle case dei residenti nella zona. Per cui una persona che deve uscire di casa deve per forza attraversare questa zona senza nessun passaggio pedonale delimitato e camminare sulla strada pubblica. La questione è problematica per i pedoni, ma soprattutto per le persone a ridotta capacità motoria. Quindi noi vorremmo sapere, visto che sono stati fatti vari mutui per le opere pubbliche tra cui uno di 430.000 euro acceso dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e destinato alla realizzazione di marciapiedi ed illuminazione per Via Roma e visto che è stata anche approvata tempo fa una delibera sulla realizzazione della zona in questione, il  perché delle problematiche legate alla realizzazione di questo progetto».

 

Roberto Menicagli, Assessore ai Trasporti

Roberto Menicagli, Assessore ai Lavori Pubblici

La risposta dell’Assessore Menicagli A rispondere all’interrogazione pentastellata è stato l’Assessore Roberto Menicagli affermando che «ciò che ci viene proposto da questa interrogazione sarà valutato dagli uffici preposti per valutare se sarà possibile o realizzare un marciapiede nella zona, o comunque sia un intervento di delimitazione in modo tale da garantire maggiore sicurezza nel tratto stradale. Volevo ricordare al consigliere Fiaschi che in merito alla sicurezza di quel tratto di strada dove è presente lo stabilizzato abbiamo già preso visione con l’Ufficio Manutenzione poiché in caso di precipitazioni si formano delle vere e proprie dighe. Negli ultimi anni la diminuzione del lavoro edile ha portato ad un drastico calo delle entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione e per quanto riguarda il mutuo acceso dal Monte Dei Paschi acceso nel 2004 per 430.000 euro una parte ha finanziato la realizzazione dei marciapiedi sul lato est di Via Roma e con l’altra parte sono stati finanziati dei lavori per il miglioramento della viabilità. Nonostante tutto però  cercheremo comunque di mettere in sicurezza e di migliorare la viabilità nella zona in questione», ha concluso l’Assessore.