Piazza CollesalvettiCollesalvetti Dieci. Come i comandamenti della Bibbia. Ma tali non sono. Si tratta infatti di proposte che un commerciante, Umberto Magliano, dopo aver attentamente e lungamente ascoltato i colleghi  ed i cittadini residenti nel rione di Piazza della Repubblica, ha stilato al fine di rilanciare la vivibilità della piazza stessa.

a

Le 10 proposte sono state elencate dal medesimo commerciante sul Gruppo Facebook Commercianti della piazza. Eccole qua:

a

1 «Risoluzione della problematica parcheggio nelle ore di apertura degli uffici comunali,vista anche l’indisponibilità degli impiegati a parcheggiare nelle due zone preposte,nello specifico area ex Odeon per insufficienza di posti e salone parrocchiale per lontananza dalla sede del Comune».

a

2 «Apposizione cartelli stradali che segnalino il nuovo parcheggio di via Ciampi e della nuova sede Asl».

a

3 «Creazione di un dosso artificiale o installazione di rallentatori in prossimità delle strisce pedonali,dove a causa della alta velocità dei veicoli, spesso si e’ sfiorato l’investimento dei pedoni durante l’attraversamento».

a

4 «Ripristino del lampione stradale ormai fuori uso da oltre 18 mesi, posto sul soprascritto attraversamento che di conseguenza risulta scarsamente illuminato nelle ore notturne».

a

5 «Interventi periodici di pulizia delle caditoie stradali della Piazza, intervento che viene si effettuato a richiesta dai lavoratori della Collecop, ma purtroppo senza la giusta attrezzatura, vedi idropulitrice» .

a

6 «Sistemazione del tombino fognario di angolo fine via Palestro – piazzetta, ciclicamente maleodorante e probabilmente troppo alto rispetto alla sede stradale ,come indicato verbalmente da incaricati Asa durante un sopralluogo».

a

7 «Concessione di spazi sulla Piazza agli ambulanti che hanno fatto richiesta di nuovi banchi ,spostandoli anche dalla già satura via Roma, relativamente al mercato del giovedì».

a

8 «Creazione di una zona recintata all’interno dei giardinetti comunali, da adibire alla sgambatura dei cani».

a

9 «Ristrutturazione della via Grocco con ripristino della vecchia scalinata a gradoni, per facilitare la mobilità delle persone tra via Roma e la Piazza. Sappiamo essere un intervento costoso ma di grande utilità sociale, vista la grande presenza di persone anziane e sole, costrette a spostarsi fosse solo per comprare pane o medicine».

a

10 «Si auspica che le iniziative culturali intraprese dal Comune di Collesalvetti e dal consiglio di frazione, vengano maggiormente pubblicizzate sui mass media anche nei comuni vicini oltre che nelle frazioni. Il grande successo della Notte Clara ad esempio e’ dovuto anche alla grande pubblicità che viene fatta nei comuni di Pisa e Livorno».

a

Infine, la considerazione finale del commerciante: «vorrei aggiungere che quello che anni fa sembrava essere un problema irreversibile, cioè lo spopolamento del centro storico di Colle, alla luce dei fatti è ampiamente rientrato, grazie al completamento di parte dei cantieri edili ed il conseguente trasferimento nelle nuove abitazioni di numerosi nuovi nuclei familiari,vedi località Bastioni al bosco e via Leopardi. Anche per loro,  colligiani doc e non, si sono raccolti questi suggerimenti per il miglioramento della vivibilità cittadina».

a