Via Roma 3«Con i lavori partiti nei giorni scorsi si risponde ad un’esigenza storica della popolazione colligiana e si alleggerisce il carico ad un importante corpo qual’è quello della Polizia Municipale, appunto». E’ con queste parole, pronunciate nell’ambito dell’apposita conferenza stampa convocata dall’Amministrazione Comunale colligiana, che il Sindaco Lorenzo Bacci mette la faccia sul provvedimento, curato dai colleghi di Giunta Massimo Minuti e Roberto Menicagli, di istituzione del senso unico in Via Roma. «La situazione del centro cittadino – ha ribadito il Sindaco – registrava in alcuni momenti della giornata problematiche di viabilità poco gestibili. E’ stato raggiunto un punto di accordo importante che porterà ad una maggiore fruibilità di Via Roma. E’ un atto molto importante l’istituzione del senso unico in Via Roma, che fa pare di un progetto di riqualificazione completa della frazione. Addivenire ad una nuova viabilità era un auspicio che la realtà di Collesalvetti aveva da tempo. In questo modo – spiega Bacci – ci saranno più di 20 posti auto in più, più 3 di carico-scarico per l’approvvigionamento delle attività commerciali, che vorremmo incentivare. In questo modo, inoltre, ci sarà anche un alleggerimento del lavoro della nostra Polizia Municipale, che  potrà così gestire anche altre situazioni».

 

L’Assessore Menicagli, dal canto suo, tranquillizza: «rimarremo sempre a disposizione per eventuali aggiustamenti che ci saranno da fare». «Stiamo ridisegnando la segnaletica orizzontale su tutte le frazioni – spiega invece l’Assessore Minuti – siamo partiti da Collesalvetti, ma agiremo su tutte le frazioni. A breve, il semaforo e la segnaletica in Via Roma». Per Bruno Tani, Presidente del Consiglio di Frazione di Collesalvetti «contentezza se sarà realizzato il tutto». Alla conferenza stampa è intervenuto anche Daniele Capecchi (Confcommercio), per il quale «il percorso partecipato ha portato alla quadratura del cerchio. Massima fiducia – ha concluso Capecchi – nei tecnici del Comune che hanno studiato bene la questione».

 

E’ stato attivato un indirizzo di posta elettronica: viabilità@comune.collesalvetti.li.it A questo indirizzo i cittadini che vorranno potranno far pervenire segnalazioni e proposte.