Collesalvetti – In tre anni, dal 2010 al 2013 le 4 fontanelle Acqua Alta Qualità del Comune di Collesalvetti hanno erogato complessivamente 6.547 metri cubi di acqua: sono stati quindi prelevati dalla cittadinanza oltre 6.5 milioni di litri, pari a 4.3 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri per un risparmio stimato di 1.309.000€ per le famiglie colligiane. E’ questo il risultato che l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti rivendica a poco più di 3 anni, appunto, dall’installazione delle fontanelle.
Fresca, di alta qualità, gratuita ed ecocompatibile. È questo il segreto del successo delle quattro fontanelle pubbliche “Alta Qualità” di Collesalvetti. Le cifre ufficializzate da ASA Spa confermano un risultato estremamente significativo: i cittadini hanno accolto con entusiasmo il progetto Acqua “AQ” che da un lato permette di tutelare l’ambiente, soprattutto sul versante della riduzione del consumo delle bottiglie di plastica, e dall’altro di salvaguardare il portafoglio. L’acqua che esce dalla Fontanella è un’acqua di alta qualità, potabile, fresca. Le sue caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e organolettiche sono elevate. Ed è fruibile, il che vuol dire che tutti i cittadini possono berla. Un’acqua in gradevole, meno dura, simile alle acque che abitualmente vengono comprate.
ASA garantisce il sistema di trattamento: l’acqua è filtrata, debatterizzata, declorata, corretta nella sua salinità, fino ad ottenere, appunto, l’acqua ASA “AQ”. Mensilmente, da parte dell’ASL vengono prelevati campioni di acqua ed analizzati per verificare il mantenimento delle condizioni di qualità dell’acqua.