Dario fattorini

Dario Fattorini, Coordinatore del PD di Collesalvetti

Collesalvetti – Giovedì scorso, come da calendario, si è tenuto il primo degli otto incontri organizzati dal Circolo del PD con la cittadinanza e con le varie associazioni. Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, il locale Circolo del Partito Democratico ha deciso di dare voce ai cittadini, affinché essi avessero modo di esporre i loro problemi ed eventualmente proporre soluzioni. L’incontro si è tenuto alla pressenza dell’Assessore al Bilancio Andrea Crespolini e del Coordinatore del PD di Collesalvetti Dario Fattorini. L’incontro  riguardava gli abitanti del quartiere “Case Nuove”: via Roma dal civico 223; via Malenchini; via Puccini; via Don Minzoni; via Matteotti; via delle Parrane; via Cavallotti; piazza Gramsci; via Pisana-Livornese; via dei Poggi; via Colliromboli; via Tabaccaia di Badia; via di Badia; via Tanna Alta e via Tanna Bassa. Nonostante una presenza di pubblico non esattamente soddisfacente, i problemi emersi non sono stati pochi: i cittadini si sono fatti sentire per quanto riguarda lo sport;  la manutenzione; la viabilità ed altri fattori che andrebbero migliorati.

 

Sport L’incontro si è aperto con le problematiche inerenti lo sport, che sarebbe, secondo i cittadini, poco valorizzato all’interno della frazione: molte società sportive – questo il rilievo posto in essere dai cittadini – vengono trascurate nonostante il bisogno, fondamentale per un territorio, di curare anche la dimensione sportiva.

All’interno del Comune è presente un fiduciario del Centro Coni, ma molte società sportive ignorano la presenza di tale riferimento, cosa che invece sarebbe di aiuto prima di tutto per le società stesse, ma anche nel valorizzare tutto lo sport colligiano attraverso iniziative che, secondo i cittadini colligiani intervenuti, molto spesso sono invece non adeguatamente sostenute dall’Amministrazione Comunale.

 

Manutenzione Un altro problema sorto durante l’incontro è l’assenza di pulizia in  alcune zone della frazione di Collesalvetti, ad esempio via Malenchini, dove è presente – rilevano i cittadini – una zona in cui andrebbero fatti interventi di potatura, soprattutto perché si trova sul lato principale della strada, non dunque un posto nascosto al pubblico.

 

Viabilità in Via Roma Un argomento di cui si è molto parlato durante l’incontro riguarda la viabilità in via Roma, soprattutto per la presenza del mercato che si tiene ogni giovedì: secondo alcuni cittadini la via è strutturalmente inadatta al traffico intenso, cosa che quindi non agevola la presenza del mercato ma soprattutto può rivelarsi un pericolo per i passanti e per gli automobilisti. I cittadini si sono poi lamentati dello stop presente nella via che sarebbe già  stato causa di alcuni incidenti.

 

Le rassicurazioni dell’Amministrazione e del Pd L’Assessore Crespolini e il Coordinatore Fattorini hanno rassicurato i cittadini, spiegando che già da febbraio la viabilità di via Roma sarà sistemata: dall’incrocio della farmacia la via sarà a senso unico e contemporaneamente vi sarà un doppio parcheggio fino alla restrizione della strada. Allo stesso tempo per facilitare il passaggio degli autobus che percorrono la tratta per Pisa e Livorno, sarà installato un semaforo il quale si attiverà soltanto al passaggio dell’autobus. I cittadini hanno poi chiesto all’Assessore e al Coordinatore informazioni sull’ex Cinema Odeon, ormai abbandonato: l’ex cinema sembra destinato a diventare una struttura che ospiterà circa 16 appartamenti, 32 sottoparcheggi privati e 20 pubblici con entrata da via Cavour e un centro civico. Il problema resta la demolizione del Cinema che, se dovesse avvenire, non sarà prima di giugno.

 

Queste le problematiche di cui si è parlato nel primo incontro. L’appuntamento per il secondo è per giovedì 30 alle ore 21.15. In quest’occasione il Circolo PD incontrerà gli abitanti di Colle Alto.