Calcio d'inizio

Il calcio d’inizio della partita Orlando Livorno – Portuale Guasticce

Livorno – Bello spettacolo quello messo in scena al campo sportivo “Alfredo Pitto” tra Portuale Guasticce e la squadra di casa Orlando. Gli uomini di Costa arrivano al derby forti del loro secondo posto e delle zero sconfitte in campionato, Orlando che viene invece da 4 risultati utili consecutivi e che spera nel colpaccio per allungare la sua striscia positiva.

 

Partita, quella giocata oggi, che fatica a decollare e vede la prima vera occasione al quarto d’ora del primo tempo: Benvenuti cerca il goal dal limite dell’area piccola, ma il suo tiro finisce sopra la traversa senza impensierire il portiere di casa. Dall’altra parte, l’Orlando non riesce a imprimere il suo gioco e trova la sua prima occasione al ventesimo minuto con il lancio di Morelli a smarcare Maggini J. che viene però steso dal portiere ospite Cascinelli, che verrà ammonito, nei pressi dell’area di rigore. Episodio che segna forse la partita perché Cascinelli, dopo la punizione battuta da Piperno e parata dal portiere del Portuale, è costretto a uscire a causa del colpo ricevuto in occasione del fallo, per far posto a Domenici. L’equilibrio fa da padrone in questa fase della partita: prima Ciardelli al 24’ tenta il tiro da fuori, ma il portiere locale è attento sulla conclusione del numero 8, poi Maggini A. colpisce una traversa sugli sviluppi di un angolo, 6 minuti più tardi. Il primo tempo  si conclude sul risultato di 0 a 0. Il Portuale avrebbe forse meritato qualcosa in più.

 

Il secondo tempo, invece, si apre all’insegna del Portuale, che cerca il goal con insistenza: Miceli prova a rompere l’equilibrio in due occasioni, al 52’ prova il tiro, ma Salvadori devia in angolo e 5 minuti più tardi da posizione ravvicinata non riesce a mettere dentro il pallone, ancora deviato in angolo dal numero 1 dell’Orlando. Il Portuale continua a cercare il goal ma è invece l’Orlando a sbloccare il risultato, con Piperno, al 60’: il numero 9 amaranto sfrutta un rimpallo vinto al limite dell’area; pallone che sbatte sulla traversa e sulla ribattuta ancora Piperno mette dentro il goal dell’1 a 0. Il Portuale prova a reagire, ma si fa trovare ancora impreparato al minuto 68, quando Atorino lancia in profondità Piperno che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e sigla il 2 a 0. Mister Costa inserisce Susini e Nencini alla ricerca di un goal per riaprire la partita; purtroppo per il Portuale è ancora l’Orlando a trovare la via del goal. Al 72’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Castagnoli, la retroguardia ospite non riesce a spazzare e la palla torna sui piedi del numero 10 dell’Orlando che mette in mezzo e trova ancora Piperno che da due passi mette dentro, di testa, il goal del 3 a 0 chiudendo definitivamente la partita. Nonostante il risultato, il Portuale cerca il goal della bandiera che riesce a trovare al 77’: Taddei stende in area di rigore Miceli. Lo stesso numero 9 si presenta sul dischetto, calcia alla destra di Salvadori che para, ma sulla respinta Miceli la butta dentro, siglando il suo quarto goal stagionale.  Il Portuale Guasticce a questo punto si butta tutto in avanti, cercando il goal che riaprirebbe la partita, ma i tentativi degli uomini di Costa sembrano troppo timidi per impensierire l’Orlando, ben messo in difesa. La partita termina quindi 3 a 1 per l’Orlando, che raggiunge così le 5 partitesenza sconfitta. Il Portuale Guasticce deve comunque continuare così, il secondo posto è ben saldo e già dalla prossima partita, in casa contro il Palazzi Monteverdi, dovrà ritrovare i 3 punti.

 

Queste le formazioni:

 

Orlando: Salvadori, Merku, Bimbi, Facundo (dal 56’ Atorino), Avino, Taddei, Morelli (dal 65’ Caruso) Maggini A.(dal 51’Morra), Piperno (dal 75’ Picchi), Castagnoli, Maggini J.

A disposizione: Petracchi, Sichi, Puccini.

 

Portuale: Cascinelli (dal 22’ Domenici), Biricotti (dal 70’ Parigi), Savi (dal 70’ Macelloni), Andromedi, Corsani, Giorgi, Precania(dal 56’ Susini), Ciardelli (dal 62’Nencini), Miceli, Campani, Benvenuti.

A disposizione: Belli, Meini.

 

Arbitro: Lepori di Livorno

 

Marcatori: Piperno (60’, 68’, 72’), Miceli (77’)