Ortofrutta

Collesalvetti – «Non ci sono pericoli per il consumo di frutta e verdura dopo l’incendio che ha interessato i capannoni della Ditta Galletti. Ci rincuora che quanto accaduto non abbia causato pericolo, così come confermato dal rapporto di Arpat e Usl. I tecnici preposti alla tutela ambientale intervenuti sul posto hanno prelevato campioni per confermare che quanto accaduto non abbia determinato pericolo per la salute dei cittadini». Così, il Sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci.

L’8 luglio scorso presso i capannoni della Ditta Galletti in Via dell’Ecologia a Livorno ebbe infatti luogo un incendio a seguito del quale lo stesso Sindaco Bacci aveva emanato un’ordinanza, in data 10 luglio scordo, per le aree del Ponte Ugione a Stagno circa le precauzioni da adottare per il consumo di ortofrutta coltivata nelle zone interessate dai fumi dell’incendio.

Adesso, i risultati dei campionamenti svolti da Arpat e Usl sugli ortaggi presenti nei terreni ricompresi nell’area di tutela non hanno riscontrato livelli di contaminazione superiori ai parametri relativamente ai vegetali destinati al consumo umano. Pertanto il loro consumo non costituisce alcun pericolo per la salute pubblica. Questo, dunque, l’importante dato che emerge dalle analisi compiute.

La precedente ordinanza sindacale del 10 luglio è dunque revocata, ma si consiglia comunque un accurato lavaggio di ortaggi e frutta provenienti dall’area di ricaduta che risultavano in campo alla data dell’incendio