Municipio CollesalvettiCollesalvetti 1000 firme. È quanto raccolto dal comitato ambientale colligiano “Collesalviamo l’Ambiente”. La petizione popolare – indirizzata an sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale – è stata consegnata in Municipio per chiedere «un formale e definitivo impegno di tutta l’Amministrazione nel contrastare la scelta portata avanti dalla BTT, anche mediante l’adozione di una modifica alla norma tecnica di attuazione della singola zona oggetto di intervento (in modo da essere più rapidi nella soluzione della problematica), in senso restrittivo».

 

«Noi sottoscritti cittadine e cittadini residenti nel Comune di Collesalvetti – si legge nella petizione – ai sensi dell’art. 51 del vigente Statuto Comunale, presentiamo la seguente petizione popolare tendente ad impedire che presso la Biscottino Trattamento Terreni venga ad incrementarsi il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non. Negli ultimi mesi è stato al centro dell’attenzione della popolazione locale il progetto per la modifica sostanziale dell’AIA, rilasciata al BTT (Biscottino Trattamento Terreni), così come desumibile dalla relazione tecnica depositata presso la Provincia di Livorno e dall’elenco contenente tutti i codici CER oggetto di futuro trattamento da parte della stessa società. La Giunta Comunale di Collesalvetti, con atto n° 70 del 23.06.2015, ha espresso atto di indirizzo ai competenti uffici comunali al fine di prevedere una modifica delle funzioni all’interno della disciplina urbanistica UTOE 4 località Biscottino».

 

«È motivo dio preoccupazione dei sottoscrittori della presente – si legge ancora in chiusura di documento – che tale modifica delle funzioni possa andare incontro alle richieste dell’operatore privato, in quanto nello stesso atto NON si dichiara di essere contrari all’ampliamento e trattamento dei rifiuti». Dal Comitato precisano di non voler fare polemica, men che mai guerra, con nessuno, ma solamente di agire nell’ottica di giungere ad una delibera, prima della conclusione dell’iter autorizzativo, che limiti le materie da trattare nell’impianto.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui