Stagno Una festa a sorpresa in onore della vicepresidente della Fondazione “Luigi Scotto” di Stagno in concomitanza con il 25° anniversario dalla nascita della Casa Famiglia Borrelli. É quanto organizzato dagli ospiti della struttura per Enrica Monticelli, da anni impegnata costantemente presso l’istituto. Formalmente la Monticelli e i dirigenti della Casa Famiglia avevano deciso di non celebrare il 25° anniversario a maggio, nell’ottica di rinviare la festa in vista di un importante convegno nel mese di settembre.  Il personale della Casa Famiglia, però, insieme alla presidente della Cooperativa Il Girasole, Irene Visone e ovviamente ai ragazzi della Casa Famiglia Mario Borrelli, ha comunque voluto dedicare una festa a sorpresa alla vicepresidente per ringraziarla del suo impegno nel corso degli anni trascorsi insieme.

A fare la gradita sorpresa, fra gli altri, il parroco, Don Pietro, i funzionari dei Servizi Sociali del Comune di Collesalvetti Monica Lischi e Antonella Rapezzi ed il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Per la Monticelli, che era all’insaputa di quello che le aspettava, è stata una grande sorpresa ed un’emozione indescrivibile.

«Ho capito che c’era qualcosa di strano – racconta a Collenews la Monticelli – quando ho visto alcuni ragazzi e del personale fare capannello da una parte. Poi vedendo la torta che i ragazzi della Casa Famiglia avevano portato per me ho capito tutto. Il primo fra i ragazzi ad entrare in Casa famiglia, che tuttora vive con noi mi ha persino omaggiato di un bel mazzolino di rose rosse. Sono molto felice della sorpresa che mi è stata fatta. Queste sono davvero le cose che ti scaldano il cuore».

La Fondazione “Luigi Scotto” Il 12 maggio ricorre il 25esimo anniversario della Casa Famiglia Borrelli: è la data dell’ingresso dei suoi primi 3 ospiti. Ad oggi ospita 16 ragazzi, alcuni dei quali con patologie gravi, altri con patologie meno gravi, ma tutti seguiti costantemente da un organico di circa 4o persone; uno staff professionistico qualificato che dà assistenza e svolge attività con gli ospiti della casa. La struttura nasce dal Comitato Unitario Handicappati di Livorno (C.U.H) e non dalla Fondazione. Per vari motivi, il Comitato Unitario Handicappati, ha deciso di costituire nell’anno 2003 la Fondazione “Luigi Scotto” onlus alla quale ha conferito tutto il proprio patrimonio. Oggi la Fondazione attraverso la Cooperativa Sociale Il Girasole gestisce le Case Famiglie (“Mario Borrelli” e “Elio Visone), per un totale di 26 posti, più 1 posto è riservato a situazioni di emergenze e/o di sollievo alle famiglie per brevi periodi. Ad oggi il  Consiglio Di Amministrazione è composto da 7 persone e la presidenza è del dott. Fabio Cei.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui