Stagno Camilla Florio. È il nome della ballerina quattordicenne di Stagno arrivata nei giorni scorsi in semifinale a “Tra sogno e realtà”, il talent show per ragazzi in onda su LA 5. Per lei è il secondo anno consecutivo in semifinale al talent di Mediaset. La prima volta fece un’audizione nel 2015 e fu subito presa. Nell’anno appena concluso, invece, la cosa è venuta per caso. Camilla si trovava a fare una gara nella cui giuria sedevano alcuni autori di “Tra sogno e realtà”, che le hanno chiesto di partecipare nuovamente. In competizione c’erano ben 7.000 concorrenti.

 

Nel corso della sua vita, la giovanissima promessa stagnina della danza ha vinto tanti concorsi e borse di studio. Anche perché balla da ben 11 anni, sin da quando aveva la tenerissima età di 3 anni, dunque. La danza, per Camilla (che come tutte le ragazze della sua età ha un idolo: Elena D’Amario) è «la risposta del corpo allo stimolo della musica». Una passione, questa, nata grazie a sua sorella maggiore. Le due ballavano infatti nella stessa palestra e la più grande le ha trasmesso l’entusiasmo per la danza. Il tutto è iniziato con la gioco-danza propedeutica, poi negli anni la ragazza ha sostenuto degli esami ed è passata di corso in corso. Dal classico al caraibico, dal contemporaneo al moderno, ma c’è anche la danza di carattere nel repertorio di Camilla. 

 

Camilla Florio con la mamma Michela

Alla scuola di danza le lezioni sono collettive, ma a concorsi e talent show la giovane stagnina partecipa come solista. Concorsi, talent show cher presuppongono un duro allenamento: 3/4 ore al giorno per 5 giorni la settimana. Più, gli allenamenti mattutini a scuola. A volte si è ritrovata sola a lezione, quando le amiche erano a feste o compleanni, ma non ha desistito.  Tanto impegno, tanta fatica, per un sogno: riuscire a sfondare nel mondo della danza. In modo particolare Camilla sogna di andare a studiare a New York, dove sono presenti parecchie compagnie e si esegue maggiormente lo stile che la ragazza predilige. Ma, in attesa di questo, c’è un sogno intermedio: partecipare ad Amici, il talent show Mediaset ideato e condotto da Maria De Filippi.

 

In tutto questo, mamma Michela la incentiva e la incoraggia. «Tutti mi dicono che ha possibilità – racconta a Collenews – deve ancora studiare, non è ancora arrivata, ma ha delle possibilità». Per Camilla è molto importante sentirsi incoraggiata dalla mamma e infatti il feeling fra le due è ottimo. È riconoscente Camilla per quello che i suoi genitori fanno per lei, anche perché questo comporta loro molti sacrifici: quando ci sono i concorsi c’è da spostarsi; al sud piuttosto che al nord e dunque viaggio, albergo… Più il costo dei corsi, i vestiti, le scarpe…  Ma per una figlia, che peraltro si impegna duramente, questi sacrifici dei genitori li fanno sempre volentieri.

 

Il video della performance di Camilla è visibile a questo link.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui