Editoriale In occasione delle prossime Elezioni Regionali che si terranno il 12 e 13 Ottobre 2025, la Testata Giornalistica online Collenews.it (www.collenews.it), comunica che, è possibile per i vari partiti e formazioni politiche che partecipano alla competizione elettorale, pubblicare sul sito www.collenews.it banner elettorali a pagamento, in conformità e dunque nell’osservanza scrupolosa della disciplina legale vigente, nonché delle norme dell’Agcom.

Tali banner elettorali saranno chiaramente distinti dagli altri spazi a pagamento, in quanto pubblicati con la scritta “Pubblicità elettorale” e l’indicazione del committente, nonché qualsiasi altra informazioni sia obbligatorio inserire al fine di osservare scrupolosamente la disciplina legale vigente, che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

In particolare:

1) gli spazi di propaganda saranno offerti, a parità di condizioni, a tutti i partiti  e a tutti i singoli candidati sindaco che ne facciano richiesta;

2) in caso di alleanze, ogni partito/lista sarà considerato in modo autonomo;

3) anche ogni candidato sarà considerato in modo autonomo

4) i banner elettorali a pagamento per la competizione elettorale del 12 e 13 Ottobre 2025 eventualmente acquistati dalle varie forze politiche saranno pubblicati sul sito della Testata (www.collenews.it) nel medesimo posto, secondo la modalità c.d. “a scorrimento“, al fine di garantire la piena parità a tutte le forze politiche.

5) l’accordo fra la Testata Giornalistica Collenews.it e la singola forza politica o il singolo candidato si intenderà concluso con la sottoscrizione del relativo Contratto.

6) la singola forza politica o il singolo candidato si impegneranno a consegnare alla Testata Giornalistica Collenews.it il banner elettorale già pronto.

7) la consegna del banner elettorale sarà possibile esclusivamente via mail all’indirizzo commerciale@collenews.it, previa sottoscrizione del relativo Contratto;

8) il pagamento della pubblicità elettorale dovrà essere rigorosamente anticipato rispetto al momento della pubblicazione del banner elettorale.

9) in ottemperanza alle norme di legge sul silenzio elettorale, i banner verranno rimossi nelle tempistiche dalla disciplina legale vigente;

BANNER ELETTORALI
I banner pubblicitari elettorali potranno essere pubblicati fin quando consentito dalla disciplina legale vigente ed avranno dimensioni per tutti uguali nel pieno rispetto della “par condicio”. Il committente potrà eventualmente scegliere di linkare il banner ad una pagina descrittiva di un portale esterno.

Collenews.it si impegna a pubblicare i banner nei giorni successivi all’invio del materiale.


PAGAMENTI

Il pagamento è sempre anticipato e dovrà essere effettuato in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario, alle coordinate che saranno indicate nel contratto, previa stipula dello stesso.  L’inserzionista dovrà provvedere al pagamento nelle modalità sopra indicate entro 5 giorni dalla stipula del contratto. Il mancato adempimento del pagamento comporterà automaticamente l’accettazione della mancata pubblicazione.

FATTURAZIONE
Collenews.it accetterà ordini richiesti da ogni parte politica, movimento, candidato, a cui verrà emessa fattura con formula di pagamento anticipato.

ANNULLAMENTO CAMPAGNA

Gli ordini sono vincolanti pertanto il richiedente è tenuto a dare disdetta scritta all’indirizzo commerciale@collenews.it entro e non oltre 7 giorni dalla stipula del contratto.

REGOLE COMMERCIALI

Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.

Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando la Testata Giornalistica da ogni responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale della Direzione Editoriale di non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contrario alla Legge.

Peraltro, Collenews.it si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dinanzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. Nel tal caso, sarà rimborsata la quota eventualmente già versata.

 

*Documento redatto ai sensi della Legge 22 Febbraio 2000 n° 28 e S.M.I. 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui