Colognole Una escursione immersiva e panoramica sulle Colline Livornesi alla scoperta dell’Acquedotto Leopoldino. È quanto organizza la guida ambientale ed escursionistica Niccolò Goretti, che ha al suo attivo oltre 1 anno di esperienza
L’appuntamento è per domenica 20 febbraio ore 10:30 a Colognole nella piazza principale del paese (Piazza Unione davanti alla Chiesa; è previsto un pranzo al sacco in itinere. La lunghezza totale del percorso è di circa 11 km per un dislivello di circa 450 metri. I partecipanti dovranno essere munito di scarpe da trekking.
IL PROGRAMMA
Il percorso ad anello si snoda inizialmente lungo la valle del torrente Morra: i partecipanti risaliranno il corso fino alle sorgenti che un tempo furono convogliate sapientemente per fornire acqua all’intera città di Livorno, grazie a splendidi condotti e ponticelli completamente armonizzati con la natura circostante. Arrivati nel punto più alto, i partecipanti attraverseranno una vasta zona di cava per poi raggiungere il
panoramico monastero della Valle Benedetta immerso in un bosco di lecci. Qui sarà possibile fermarsi per pranzare e fare un brindisi.
Dopo un breve e meritato relax, sarà possibile osservare quello che resta di alcuni antichi mulini a vento, per poi intraprendere una piacevole discesa su un ampio crinale con vista sulle colline dell’entroterra e sulla costa tirrenica. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento potrà subire modifiche. Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente la guida al numero 340/6198310.
Seguici su Twitter, clicca qui
.