Collesalvetti, 10 novembre 2025 – In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Collesalvetti propone un ricco calendario di appuntamenti che, in collaborazione con associazioni e realtà culturali del territorio, copriranno tutto il mese di novembre.
L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare la cittadinanza e ribadire, con la forza della partecipazione, l’importanza del rispetto e della parità di genere.
«Il 25 novembre non è soltanto una data da ricordare, ma un monito costante – ha dichiararo l’assessora alla cultura Vanessa Carli –. Attraverso la cultura e il linguaggio dell’arte costruire un messaggio forte e condiviso: la violenza è inaccettabile e la comunità di Collesalvetti è, da sempre, schierata in prima linea. Ogni iniziativa, dalla riflessione letteraria al flash mob, è un passo concreto verso una società più equa e sicura».
Il programma prenderà avvio venerdì 14 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Lettura “N.G. Lepori” di Stagno, con un incontro letterario organizzato dall’associazione Furore OdV, nell’ambito del progetto Librarsi, percorso di co-progettazione finanziato dal Comune e volto alla promozione della lettura.
Protagoniste della serata saranno le docenti Angela Moro e Daniela Pierucci, che dialogheranno attorno al romanzo breve L’articolo 438 di Carmen de Burgos, di cui hanno curato la recente edizione ETS (2024).
L’opera, ispirata all’omonimo articolo del Codice penale spagnolo dei primi del Novecento, denuncia con lucida fermezza l’ingiustizia di una legge che puniva con il solo esilio l’uomo colpevole di uxoricidio per adulterio. Un testo che si impone come appassionato manifesto per la libertà e l’uguaglianza.
L’incontro è gratuito e potrà essere seguito anche online, previa iscrizione all’indirizzo furoreculturale@gmail.como via WhatsApp al numero353 459 2822.
Tra gli eventi più significativi del calendario, anche la staffetta simbolica organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, che vedrà protagonista un quadro donato dall’artista toscano Elia Pellegrini (in arte Mamie).
L’opera, divenuta emblema della campagna di sensibilizzazione, attraverserà l’intero territorio comunale, passando di mano in mano tra i rappresentanti dei Consigli di Frazione, in un percorso che toccherà Vicarello, Guasticce, Stagno, Nugola, Parrana San Martino, Crocino, Parrana San Giusto, Colognole, Torretta e Castell’Anselmo, fino al ritorno a Collesalvetti il 25 novembre.
«Questo viaggio simbolico – spiega la presidente della CPO Elisa Salvadori – testimonia un impegno condiviso e capillare: portare il messaggio contro la violenza in ogni angolo della comunità, rafforzando la rete di sostegno e consapevolezza a livello locale».
Alla giornata conclusiva parteciperà anche Maria Teresa “Resi” Vitali, coordinatrice del Centro Antiviolenza “Randi”.
Le celebrazioni si concluderanno sabato 29 novembre con la seconda edizione del flash mob “Io non mi Perdo”, in piazza della Repubblica a Collesalvetti (ritrovo ore 14.30, inizio ore 15.00).
L’evento, a forte impatto visivo e emotivo, unirà danza, sport e cittadinanza attiva, grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni Danzaria Scuola di Danza e Cultura, ASD Club Sport Collesalvetti, Olympia Dance Village e Associazione culturale Artemide.
«Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare – conclude l’assessora Carli –. Solo con la condivisione e la presenza collettiva possiamo dare forza a un messaggio di rispetto, solidarietà e libertà».

