Site icon Collenews

#EVENTIACOLLESALVETTI: ANCORA CINQUE SERATE TRA MUSICA, TEATRO E CULTURA ACCENDONO L’ESTATE COLLIGIANA

Cinque serate, cinque atmosfere diverse, un unico filo conduttore: la voglia di regalare al territorio momenti di incontro, cultura e condivisione. È questo lo spirito di #eventiacollesalvetti, il cartellone estivo promosso dal Comune, che attraversa generi e linguaggi – dal teatro alla musica dal vivo, fino alle rievocazioni popolari – per abbracciare pubblici di ogni età.

«Lavoriamo a ritmo serrato – sottolinea l’assessora alla Cultura Vanessa Carli – per ampliare il numero di iniziative organizzate sul territorio, offrendo eventi di qualità e capaci di parlare a tutti. La cultura è il motore del cambiamento ed è fondamentale per lo sviluppo della società lavorare affinché ci possano essere sempre più momenti di questo genere».

Il sipario si alza mercoledì 6 agosto, alle 21.30, al Parco “Mario Giusti” di via Grandi con la rassegna Utopia del Buongusto –definita “Primo esperimento internazionale di vita godereccia” e giunta al suo XXVIII atto – ideata da Andrea Kaemmerle e organizzata dall’Associazione Internazionale di Teatro Guascone. In scena I due corsari, omaggio a Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, interpretato da Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini, accompagnati al pianoforte da Emiliano Benassai e presentato da La Macchina del Suono. La pièce ripercorre il sodalizio artistico nato nel 1958, quando due giovani musicisti, dopo una collaborazione con Adriano Celentano, decisero di formare un duo capace di fondere nascente rock’n’roll e lirismo melodico, sempre conditi da testi surreali e graffianti.  Uno spettacolo brillante e carico di umorismo, che ripercorre l’amicizia e la breve ma intensa parabola artistica del duo nato nel 1958, custode di un capitolo irripetibile della canzone italiana. Ingresso gratuito, con possibilità di cena in loco a cura di Truck La Rosa (info e prenotazioni: 3280625881 ­ 3203667354).

Giovedì 21 agosto, alle 21.00, il Giardino storico di Nugola accoglierà la compagnia Orto degli Ananassi con Tuono, il mio vicino gigante, favola teatrale per bambini (dai 6 anni) e famiglie che celebra la curiosità, il dialogo e la scoperta reciproca come antidoti alle distanze.

La musica tornerà protagonista sabato 23 agosto, dalle 17.00 alle 24.00, nell’Area Feste di Vicarello, con Sinfonie Urbane – Live Music, organizzata dal Comune in collaborazione con l’ASD NovaInCanto. Una maratona sonora che vedrà alternarsi sul palco gli Echo Floyd, con un tributo ai Pink Floyd, e poi Dreal, Duo di Corde, Animali di Zona, Menura, Blake Wake e The Shroomboys. «Il nostro auspicio – aggiunge Carli – è che questa rassegna possa diventare un appuntamento fisso per dare visibilità alle band locali, offrendo loro un contesto che non sia una semplice passerella, ma una vera e propria esperienza di spettacolo dal vivo».

Martedì 2 settembre il centro di Collesalvetti si animerà con l’antica fiera paesana: giochi di legno, bancarelle, musica e atmosfere di un tempo, in un viaggio alle radici della tradizione colligiana.

La chiusura è affidata a sabato 6 settembre, ore 21.30, di nuovo al Giardino Storico di Nugola, con Opzioni di un Clown di e con Andrea Kaemmerle. Un’antologia ironica e poetica che intreccia ricordi, episodi e personaggi incontrati in 35 anni di carriera, ispirata anche al celebre romanzo di Heinrich Böll Opinioni di un Clown. Produzione Guascone Teatro, ingresso gratuito e cena Dinner Box a cura di TeLoCucinoIo (Info e prenotazioni: 3280625881 ­ 3203667354).

Exit mobile version