STAGNO.  Il Comune di Collesalvetti rende noto che, a partire da martedì 8 aprile 2025, i platani che costeggiano Corso Italia, nella frazione di Stagno, saranno oggetto di un ciclo di trattamenti fitosanitari mediante endoterapia, a cura della ditta specializzata Salvambiente Servizi srl. L’intervento si rende necessario a seguito della rilevazione di un’infestazione da parte della cosiddetta tingide americana (Corythucha ciliata), insetto fitofago responsabile di un progressivo indebolimento delle piante colpite.

La conclusione delle operazioni è prevista entro giovedì 10 aprile 2025. Il procedimento prescelto, denominato ARBOCAP, consiste in un sistema a rilascio controllato di sostanze endoterapiche direttamente nel sistema linfatico dell’albero. Il trattamento viene effettuato attraverso l’inserimento, all’interno del fusto della pianta, di una speciale capsula ricaricabile che esercita una pressione d’aria – regolata fino a un massimo di 2 bar – consentendo alla soluzione curativa di penetrare in modo mirato e uniforme nel tessuto vascolare dell’albero.

L’intervento mira a debellare la presenza dell’insetto infestante e, al contempo, a contrastare efficacemente una patologia fungina denominata mal bianco (Microsphaera platani), che affligge frequentemente la stessa specie arborea, compromettendone lo sviluppo vegetativo.

L’amministrazione comunale informa che i lavori non comporteranno alcuna interruzione alla viabilità né produrranno disagi per i residenti e i pedoni, potendo quindi essere condotti in piena sicurezza e nel rispetto delle normali condizioni di circolazione stradale.

(foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).