La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha avviato l’iniziativa “Talenti in azione”. Il programma è rivolto ai giovani tra i 18 e i 34 anni che si trovano in stato di disoccupazione o inattività, offrendo percorsi di formazione gratuiti finalizzati all’acquisizione di nuove competenze e all’inserimento nel mercato del lavoro.
Un’offerta formativa diversificata
L’iniziativa propone tre tipologie di percorsi formativi, ognuno con caratteristiche specifiche:
- Sviluppa i tuoi talenti
Percorsi formativi formali della durata massima di 100 ore, con il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti. - Esercita i tuoi talenti
Percorsi non formali, fino a 50 ore, che utilizzano metodologie innovative – come laboratori teatrali o sessioni di feedback – e si concludono con un attestato di frequenza. - Accompagna i tuoi talenti
Percorsi di accompagnamento della durata massima di 30 ore, pensati per offrire supporto motivazionale e orientamento nelle scelte di carriera.
Dettagli e incentivi
I percorsi formativi, sia formali che non formali, prevedono la possibilità di ricevere un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro.
Come accedere (GUIDA)
I corsi si svolgono su tutto il territorio regionale. Per consultare l’offerta formativa e individuare il corso più adatto, è possibile accedere al Catalogo dell’offerta formativa regionale (CLICCA QUI) tramite il portale dedicato.
I passaggi per la ricerca:
- Accedere alla sezione “Ricerca”.
- Inserire la parola chiave “Talenti” nel campo di ricerca.
- Specificare l’area territoriale di interesse.
- Avviare la ricerca per visualizzare i corsi disponibili.
Durata del progetto
“Talenti in azione” è finanziato nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 e si concluderà a ottobre 2025.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale di Giovanisì.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui