Site icon Collenews

“ATANÒR: METAMORFOSI E TEOSOFIA INTORNO A FERENZONA” INAUGURA IL CICLO DI CONFERENZE A COLLESALVETTI

Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 17.00, Collesalvetti ospiterà la prima delle quattro conferenze del ciclo “ATANÒR. La Metamorfosi delle Forze”, parte del Calendario Culturale 2024/2025 promosso dal Comune di Collesalvetti e curato da Francesca Cagianelli ed Emanuele Bardazzi. L’evento, ospitato presso l’Auditorium di Villa Carmignani, si propone di approfondire e ampliare l’orizzonte critico delineato dalla mostra già in corso, “Raoul Dal Molin Ferenzona: Enchiridion Notturno. Un sognatore decadente verso l’occultismo e la teosofia”.

 

Un percorso tra metamorfosi e simbolismo: Il contributo di Massimo Introvigne

Ad inaugurare il ciclo sarà Massimo Introvigne, sociologo e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR), con la conferenza dal titolo “Metamorfosi e Teosofia intorno a Ferenzona”.  La riflessione prenderà le mosse dalle celebri “Metamorfosi” di Apuleio, soffermandosi sul mito di Amore e Psiche, fonte inesauribile di suggestioni per filosofi, esoteristi e artisti, tra cui lo stesso Ferenzona. Introvigne evidenzierà come il mito, passando anche attraverso la rielaborazione fiabesca ne  “la bella addormentata”, venga reinterpretato nel contesto della Teosofia per simboleggiare un ritorno all’unità primordiale, trascendendo le barriere del dualismo sessuale.

 

Un ciclo dedicato al simbolismo europeo

Il programma prevede quattro conferenze che si snoderanno tra gennaio e marzo 2025. Ciascun incontro approfondirà un aspetto delle poetiche simboliste e delle connessioni tra arte, letteratura e spiritualità, con particolare attenzione alle influenze di area franco-belga e italiana.

 

Il profilo di Massimo Introvigne

Massimo Introvigne, nato a Roma nel 1955, è sociologo, giurista e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), istituzione europea di riferimento per lo studio delle minoranze religiose e dei movimenti esoterici. Ottenuto il baccelleriato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Torino, ha iniziato la sua carriera accademica come docente di Sociologia delle religioni presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino e altre università italiane e internazionali.

Autore di oltre settanta volumi e numerosi articoli scientifici, Introvigne ha pubblicato opere fondamentali sulla sociologia del diritto, i nuovi movimenti religiosi e l’esoterismo, tra cui il monumentale “Satanism: A Social History” (Brill, 2016) e “Sacred Eroticism” (Mimesis, 2022). Dal 1988 dirige il CESNUR, che organizza convegni internazionali e gestisce una biblioteca specializzata con oltre settantamila volumi. Introvigne è anche direttore della rivista scientifica The Journal of CESNUR e del magazine Bitter Winter, dedicato al rapporto tra religioni e diritti umani.

Negli anni, è stato nominato rappresentante per l’OSCE nella lotta contro il razzismo e la discriminazione e presidente dell’Osservatorio della Libertà Religiosa del Ministero degli Esteri. Le sue competenze lo hanno portato a intervenire come esperto in numerose commissioni parlamentari europee e internazionali.

 

Informazioni utili

La conferenza si terrà presso l’Auditorium di Villa Carmignani, in via Garibaldi 79, Collesalvetti, con ingresso gratuito. Ai partecipanti sarà offerta una copia omaggio del catalogo della mostra attualmente in corso presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini.

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Comune di Collesalvetti al numero 0586 980118-227 o consultare il sito ufficiale www.comune.collesalvetti.li.it.

Exit mobile version