Un’iniziativa che unisce cultura e solidarietà è quella promossa dall’Associazione Culturale Furore OdV per celebrare l’Epifania 2025. “Favole in dono” è il titolo di due giorni dedicati a regalare storie e momenti di condivisione a persone di tutte le età , con l’intento di riscoprire la magia della lettura, specie se condivisa e ad alta voce.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 4 gennaio, a partire dalle ore 10, presso la RSA “Santa Caterina” a Collesalvetti. Qui, insieme alle sorelle e ai fratelli della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, verranno distribuite le “favole in dono”. L’evento non si limiterà alla consegna dei libri: i partecipanti saranno coinvolti nell’ascolto di “racconti preziosi” e in un momento di festa, all’insegna della condivisione e della gioia.

Domenica 5 gennaio, l’iniziativa proseguirà spostandosi tra i presepi artistici allestiti sul territorio, dove dalla mattina verranno depositate le “favole in dono”. Questi i luoghi che accoglieranno le storie destinate a grandi e piccini:

  • Collesalvetti , in piazza della Repubblica
  • Guasticce , in Piazza San Giovanni Valeri
  • Nugola , presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
  • Parrana San Martino , presso la Chiesa di San Martino

Un evento aperto a tutti
L’intera manifestazione è a ingresso libero e gratuito, rivolta a tutti coloro che desiderano lasciarsi avvolgere dal potere evocativo delle parole. L’Associazione Furore OdV invita la cittadinanza a partecipare ea riscoprire, attraverso il dono di una storia, il valore dell’incontro e della condivisione.

Un’Epifania diversa, dunque, che pone al centro il racconto come strumento per unire le generazioni e arricchire il tessuto sociale, dimostrando ancora una volta come la cultura possa essere il dono più prezioso.