Collesalvetti Sarà necessario un ballottaggio per determinare chi sarà il nuovo sindaco di Collesalvetti. Il primo turno delle elezioni comunali non ha prodotto un vincitore definitivo, lasciando i cittadini con l’attesa di una nuova sfida elettorale, che vedrà come contendenti Sara Paoli (Centrosinistra) e Carlo Fredianelli (Centrodestra)
Sara Paoli, assessore comunale uscente con delega al Bilancio, Politiche Finanziarie, Trasporti ed Associazioni, ha ottenuto il 26.17% dei voti con una coalizione che vede il Partito Democratico insieme alle liste “Per una donna sindaco” e “Riformisti per il futuro”. Nonostante una campagna elettorale intensa, Paoli non è riuscita a superare la soglia necessaria per evitare il ballottaggio (50% +1).
A sfidarla sarà Carlo Fredianelli sostenuto dalla coalizione di Centrodestra composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e la lista “Buonsenso in Comune”, che ha raccolto circa il 21,27%.
La competizione è stata serrata con l’ex comandante della stazione dei carabinieri di Collesalvetti, Francesco Relli, sostenuto dalle liste “Collesalvetti civica”, “Progetto civico 2024” e “Insieme per Stagno e Guasticce” (20,89%), che ha mancato di poco il secondo posto. Subito dietro di lui, Emanuele Marcis, della lista civica “Cittadini in Comune” (20.3%). Infine, Alberto Benedetti, a capo de “La sinstra di Collesalvetti“, ha chiuso la lista dei candidati (8.01%).
Il ballottaggio, previsto tra due settimane (domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15), vedrà Paoli e Fredianelli impegnati in un’ulteriore fase di campagna elettorale per convincere gli elettori indecisi e cercare il sostegno degli elettori dei candidati esclusi dal secondo turno. Il Comune attende con ansia il confronto finale, che deciderà il futuro amministrativo di Collesalvetti.