Collesalvetti Sono ancora in corso le operazioni di voto per le Elezioni Europee ed il rinnovo dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti. Alle ore 19:00 di oggi aveva votato il 53% degli aventi diritto (per un totale di 7.254 elettori che si sono recati alle urne, su un totale di 13.688 aventi diritto), mentre alle ore 12:00 di oggi aveva votato il 33,9% degli aventi diritti (per un totale di 4.640 elettori che si sono recati ai seggi), mentre alle ore 23:00 di ieri il dato sull’affluenza al voto si assestava sul 19,64%.
C’è ancora tempo per votare fino alle ore 23:00 di oggi, domenica 9 giugno.
CHI PUÒ VOTARE
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data formale della votazione, cioè entro il 9 giugno 2024 e che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune. I cittadini di altro Paese dell’Unione Europea residenti in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, che abbiano fatto richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte del Comune italiano di residenza entro il termine dell’ 11 marzo 2024. I cittadini di altro paese dell’Unione Europea residenti in Italia per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale che abbiano fatto richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte del Comune italiano di residenza entro il termine del 30 aprile 2024. Per maggiori info leggi qui.
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire, come sempre, la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia (carta d’identità, ricevuta di rilascio della carta d’identità elettronica, patente auto o nautica, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). “I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso: – uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità.”, precisano dal Comune di Collesalvetti.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui