Vicarello – Lo scorso 3 giugno, in una splendida giornata di inizio estate, l’area esterna della scuola primaria C. Marcacci si è trasformata in una grande palestra a cielo aperto per ospitare la seconda edizione della Festa dello Sport, dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia Pachetti di Vicarello. Questo evento, organizzato congiuntamente dal Comune di Collesalvetti e dall’Istituto Anchise Picchi, ha visto la partecipazione entusiastica di circa 90 alunni e delle loro famiglie.
Dopo il successo dell’edizione inaugurale nel 2023, la Festa dello Sport ha continuato a raccogliere consensi, registrando quest’anno la partecipazione di circa 90 giovani talenti. Al termine della giornata, l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere l’impegno di tutti i partecipanti consegnando attestati di partecipazione ai bambini e gagliardetti alle associazioni sportive e alla scuola, come ricordo di questa giornata speciale. Il Comune di Collesalvetti ha espresso un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno reso possibile l’evento: Club Sport Collesalvetti, ASD Atletico Etruria Calcio, Polisportiva Vicarello e ASD Collevica Calcio.
Questo evento non è soltanto un momento di divertimento, ma anche un’opportunità per promuovere valori fondamentali come l’inclusione e il rispetto delle differenze di genere. Così Patrizia Russo, insegnante e mente dietro questa iniziativa, ha sottolineato l’importanza dello sport nell’educazione dei bambini: “Lo sport rappresenta un’esperienza fondamentale nella vita dei bambini e delle bambine in fase di crescita. Grazie alla pratica delle diverse discipline sportive impareranno a conoscere e ad avere cura del proprio corpo, ma anche ad avere rispetto delle regole e degli altri”.
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, eventi come questi rappresentano un’importante occasione per riscoprire il piacere del movimento e della socializzazione all’aria aperta, incoraggiando i giovani a coltivare una passione per lo sport fin dalla più tenera età.