Collesalvetti.  Piazza della Repubblica  sarà il fulcro di un evento dedicato alla Giornata Mondiale delle Api. L’appuntamento è alle ore 18:00 di lunedì 20 maggio, data che dal 2017 è stata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite  in coincidenza del giorno di nascita dell’allevatore sloveno Anton Janša, ricordato come il pioniere dell’apicoltura razionale.

All’evento interverranno illustri ospiti, tra cui il professor Mauro Pinzauti, già docente presso l’Università di Pisa, e i rappresentanti dell‘Associazione Api Cultura Toscana, Vero Tampucci presidente e Emiliano Bertolini vicepresidente, affiliata alla AAPT (Associazione Apicoltori Provincie Toscane). Ma non saranno soli: ad arricchire il palcoscenico saranno anche i bambini e le bambine insieme agli insegnanti che hanno partecipato al progetto “Le Api Vanno a Scuola”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Collesalvetti.

Questo evento rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e la cittadinanza sull’importanza vitale di questi preziosi insetti impollinatori e per celebrare gli sforzi della comunità nel promuovere la loro salvaguardia. Le api svolgono un ruolo essenziale per l’intera umanità, contribuendo al mantenimento della biodiversità: si stima che circa il 76% del cibo che consumiamo sia il risultato del loro prezioso lavoro di impollinazione. Tuttavia, queste creature vitali stanno scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento, dell’uso eccessivo di fitofarmaci in agricoltura e delle malattie.

La Giornata Mondiale delle Api a Collesalvetti non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno verso la salvaguardia di questi straordinari insetti e per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale.