Collesalvetti Verso le Elezioni Amministrative ed Europee. Ecco le info utili per l’elettore (come riepilogate dal Comune di Collesalvetti).

 

QUANDO SI VOTA 
Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.  Le operazioni relative all’eventuale turno di ballottaggio si svolgeranno, invece, domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
.
CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiutoildiciottesimo anno di età alla data formale della votazione, cioè entro il 9 giugno 2024 e che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune. I cittadini di altroPaese dell’Unione Europea residenti in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, che abbiano fatto richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte del Comune italiano di residenza entro il termine dell’ 11 marzo 2024. I cittadini di altro paese dell’Unione Europea residenti in Italia per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale che abbiano fatto richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte del Comune italiano di residenza entro il termine del 30 aprile 2024. Maggiori info: QUI
.
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire, come sempre, la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia (carta d’identità, ricevuta di rilascio della carta d’identità elettronica, patente auto o nautica, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.
In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:
– uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
– un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità.
.
ORARI APERTURA UFFICIO ELETTORALE
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali in occasione delle elezioni europee, l’Ufficio Elettorale osserva il seguente orario straordinario di apertura: mercoledì 1° maggio: apertura ininterrotta dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Si ricorda che i certificati possono essere richiesti anche digitalmente a mezzo pec inviata all’indirizzo: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (il certificato sarà firmato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore per i sottoscrittori di lista e i candidati.
Si ricorda inoltre che il cittadino, accedendo con la sua identità digitale al portale dell’ANPRAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente, può scaricare il proprio certificato di iscrizione alle liste elettorali in formato digitale munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. Questo certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali come chiarito dalla circolare 30/2024 del Ministero dell’Interno.
.
APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
Per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento, furto dell’originale od esaurimento degli spazi per la certificazione del voto. Scarica qui il modulo di richiesta
.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

.