Site icon Collenews

COLLESALVETTI CELEBRA IL RUOLO DELLA DONNA CON UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI

Collesalvetti – Il Comune di Collesalvetti, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, , inaugura un ciclo di eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna, un’occasione per riflettere sul riconoscimento dei diritti delle donne e sulla loro emancipazione. Le iniziative prenderanno avvio l’8 marzo e proseguiranno nei giorni successivi, inserendosi nel progetto “8 marzo, 3 donne 3 strade”, promosso da Toponomastica femminile e Anci Toscana, volto a dare visibilità alle donne che hanno lasciato un segno nella storia e nella società.

Adriana Ciurli, assessore comunale alla Cultura, spiega: “I primi due eventi, in programma l’8 marzo a Collesalvetti e il 10 marzo a Vicarello, sono dedicati a due figure femminili di grande valore, rispettivamente Teresa Mattei e Alfonsina Strada, alle quali abbiamo deciso di intitolare due strade del territorio comunale, recependo il progetto ‘8 marzo, 3 donne 3 strade’, lanciato da Toponomastica femminile e Anci Toscana”.

L’assessore Ciurli aggiunge: “Abbiamo portato una mozione in Consiglio comunale che è stata approvata. Anche nel nostro comune ci saranno delle zone nuove in cui dare dei nomi alle strade ed era già stato proposto un elenco di personalità maschili. Con questo progetto, nell’assegnazione dei nomi alle vie, daremo la priorità a tre nomi di donne: Teresa Mattei, Alfonsina Strada e la terza sarà Rita Levi Montalcini. Successivamente, abbiamo proposto ulteriori 10 nomi femminili che saranno alternati con i nomi maschili già in lista”.

L’associazione toponomastica femminile, insieme ad Anci, ha dato il patrocinio agli eventi del Comune, sottolineando come anche attraverso la toponomastica sia possibile modificare l’immaginario collettivo che tende a sottostimare il contributo delle donne all’avanzamento sociale, scientifico, culturale. “Noi, nel nostro piccolo, con la Commissione comunale Pari Opportunità vogliamo dare un contributo a questa importante iniziativa”, conclude Ciurli.

Il ciclo di eventi sull’8 marzo proseguirà anche nei giorni successivi con la presentazione di libri che raccontano le donne da diversi punti di vista, creando tante occasioni per riflettere e dare voce alla ricchezza e alla diversità del mondo femminile.

Programma degli Eventi

Il ciclo di eventi prevede numerosi appuntamenti culturali:

Questi eventi rappresentano un’opportunità per la comunità di Collesalvetti di riscoprire e celebrare il contributo femminile alla società, promuovendo una cultura di parità e inclusione. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano rendere omaggio al ruolo fondamentale delle donne nella storia e nella vita quotidiana.

Exit mobile version