Site icon Collenews

ASILI NIDO: ECCO PER CHI È STATA INTRODOTTA (DALLA REGIONE) LA GRATUITÁ

Collesalvetti La Regione Toscana ha introdotto dall’anno educativo 2023/24 la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo della Misura è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il  rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

Chi può accedere a questi benefici regionali?

Possono accedere alla misura regionale “i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, iscritti ai nido e con ISEE fino a 35.000,00 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie”.

 

Come funziona Nidi gratis?

Lo sconto – spiegano dalla Regione – si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024“.

 

La misura regionale Nidi Gratis rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì

  • DD. n. 285 del 27/03/2023 Costruzione della candidatura locale per l’adesione alla misura regionale “Nidi Gratis” a valere sul programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027 ex DD.RT n.3518/2023 – Approvazione Avviso pubblico rivolto alle strutture accreditate operanti sul territorio.;
  • DD. n. 320 del 05/04/2023 Approvazione degli esiti dell’istruttoria pubblica di cui alla DD. n.285/2023 – Individuazione dei Nido privati accreditati iscritti nell’elenco comunale dei Nido aderenti e abilitati a partecipare all’implementazione della Misura regionale Nidi-Gratis;

 

PER LE FAMIGLIE INTERESSATE

  • La domanda potrà essere presentata, dalle ore 9:00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18:00 del 30 giugno 2023, attraverso lo SPID o CIE o CNS, mediante l’accesso all‘applicativo regionale disponibile sul sito internet della Regione Toscana;
  • E’ presente una guida per la presentazione delle domande;
  • Qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus INPS, la domanda per l’accesso alla Misura Nidi gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.
  • Ulteriori  informazioni sono disponibili alla pagina dedicata alla Misura sul sito della Regione

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui

 

Exit mobile version