Collesalvetti Oltre 300 bambini delle scuole primarie di Vicarello, Collesalvetti e Pontedera si sono riuniti ieri, 30 maggio, per essere premiati nella giornata conclusiva del progetto “Faccia a faccia con la diversità, organizzato Fondazione “Casa Cardinale Maffi” Onlus.

L’iniziativa, inserita all’interno di un percorso di formazione che ha coinvolto le scuole nel periodo da febbraio a maggio 2023, ha permesso agli alunni di confrontarsi con temi quali integrazione e diversità e di avvicinarsi al mondo della disabilità in un’ottica di condivisione e collaborazione attiva.

Infatti, grazie all’impegno dell’educatrice Alessandra Desideri e della fisioterapista Elisa Giovacchini, gli studenti hanno incontrato ifratelli  artigiani, ragazzi con disabilità che lavorano nel laboratorio di ceramica “La Bottega dei Germogli, potendone ascoltare le personali storie di vita e maturando un atteggiamento di rispetto, vicinanza e solidarietà.

Un’opportunità che si è concretizzata anche attraverso la realizzazione di una serie di manufatti d’argilla raffiguranti numerosi volti, creativi e vivaci, in grado di trasmettere tutta la crescita e la ricchezza che può scaturire dal contatto con l’unicità di una realtà umana troppo spesso mantenuta lontana e poco conosciuta. Infine, tutti gli elaborati hanno trovato posto negli spazi dell’RSD Santa Caterina, riuniti in una esposizione dal forte valore umano ed emozionale. Alla premiazione dei bambini, che hanno ricevuto in dono un ricordo dell’evento, erano anche presenti il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antonini, la dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo Anchise Picchi, Francesca Napolitano; il presidente Franco Falorni, i cui interventi sono stati moderati dal clown Rufus (Cristiano Masi).