Mortaiolo È un piccolo paesino del Comune di Collesalvetti, ma ha anch’esso una propria pagina Wikipedia dedicata. Stiamo parlando di Mortaiolo. 

 

ABITANTI, COLLOCAZIONE E CORSI D’ACQUA

Dalla collocazione al numero di abitanti, ai corsi d’acqua che lo costeggiano, l’enciclopedia libera del web, fornisce una descrizione a 360 gradi della piccola frazione colligiana situata fra Guasticce e Vicarello, a poca distanza da Nugola. 

 

LA PRODUZIONE VINICOLA E L’ACQUEDOTTO

Dall’attività lavorativa prevalente nel paesino, con una particolare attenzione alla produzione vinicola (i vigneti coltivati a Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot). Wikipedia non manca peraltro di descrivere le tipicità del paesaggio mortaiolese e di far menzione dell’acquedotto (con i suoi pozzi artesiani), che contribuisce a soddisfare la fornitura idrica delle frazioni colligiane limitrofe.

 

IL NOME DEL PAESINO

Molto interessante, nella pagina Wikipedia dedicata, la sezione dedicata alla toponomastica. L’enciclopedia web spiega il perché del nome “Mortaiolo“, che «deriverebbe da una pestilenza che, in epoca medievale, avrebbe decimato la popolazione» (cit.).

 

FRA MEDICI, ALTRE ANTICHE FAMIGLIE E MONACHE

La pagina web fa anche un excursus storico sulle storiche famiglie proprietarie dei terreni di Mortaiolo: dai celeberrimi Medici alla Famiglia Schippisi, ma proprietario terriero storico risulta anche il Monastero delle monache di San Domenico di Pisa.

 

BONIFICHE DELL’EPOCA LORENSE, PODERI, BONIFICHE…

Il lettore che intenda acculturarsi sulla storia delle frazioni colligiane troverà sulla pagina Wikipedia informazione sulla nascita del borgo, sulla costruzione dei poderi e sulle bonifiche di epoca lorenese.

 

Per leggere la Pagina Wikipedia dedicata a Mortaiolo clicca qui.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui