Collesalvetti Scrittore per l’infanzia, pedagogo, grande maestro di vita: da questa mattina, il professor Mario Giusti potrà essere ricordato in un luogo dove i più giovani si ritrovano per divertirsi, o, più semplicemente, per stare insieme. A lui, nato nel 1902 e scomparso nel 2000 dopo aver insegnato per oltre quarant’anni ed aver ricoperto anche il ruolo di assessore nel Comune di Collesalvetti, è stato intitolato il parco pubblico di Via Grandi.
«Una giornata di sole e di allegria – ha dichiarato il sindaco Adelio Antolini – dove ad essere protagonisti sono stati gli alunni e le alunne della Scuola Primaria “Nazario Sauro” di Collesalvetti che hanno interpretato poesie, cantato la canzone dei numeri, recitato indovinelli e simulato giochi che mi hanno fatto tornare in mente ricordi della mia infanzia. È nostro compito salvaguardare i bambini attraverso l’educazione e la condivisione, aiutando le nuove generazioni a credere nei sogni e a costruire la realtà».
Dalle magiche note della flautista dell’Associazione Musicale “Modigliani” Rieko Okuma, passando per staccia buratta, ninna nanna coscine di pollo, fino ad arrivare a mano ruota e giro tondo, grandi e piccini hanno ricordato Mario Giusti, i suoi libri noti in tutti il mondo e la sua grande sensibilità. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Adriana Ciurli, che ha colto l’occasione per salutare la cittadinanza, della consigliera comunale Florida Mariottini e del parroco di Collesalvetti, Don Alessandro Pierotti, che ha benedetto la nuova targa posizionata all’ingresso del parco.
La mattina si è conclusa sulle note dell’Inno d’Italia e con la consegna alle classi intervenute dei palloncini bianchi, simbolo di speranza, pace e libertà.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui