“A seguito delle novità introdotte dal decreto del Mistero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile n. 218 del 13 luglio 2022, recepite dalla Regione Toscana con deliberazione della Giunta Comunale n. 972 del 8 agosto 2022 – rendono noto dal Comune di Collesalvetti – sono riaperti i termini del Bando per l’accesso ai contributi ad integrazione del canone di locazione di cui alla della Legge 431/1998 per i soli cittadini con ISEE non superiore a 35. 000,00 che a causa dell’emergenza COVID 2019 hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25%“.
“La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente on-line dalle ore 14:00 del 5 settembre 2022 al 24 settembre 2022 entro le ore 23,59 con accesso con identificazione digitale – collegandosi all’indirizzo: https://servizi.comune.collesalvetti.li.it/portal/servizi/moduli/43/modulo“.
“La partecipazione al bando e la collocazione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto di fruire del contributo in quanto, come ogni anno, lo stesso viene liquidato fino all’esaurimento delle risorse disponibili, che variano in base alle assegnazioni dei fondi statali e regionali”, puntualizzano dal Municipio colligiano.
DOTAZIONI INFORMATICHE
Per l’accesso alla piattaforma è necessario l’utilizzo di uno dei seguenti browser comunemente in uso:
Mozilla Firefox versione minima 80.0 scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://www.mozilla.org/it/firefox/new
Google Chrome versione minima 85.0 scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://www.google.com/intl/it/chrome/
“Per quanto riguarda gli allegati da caricare, che devono essere leggibili e possibilmente in formato PDF , devono avere un peso non superiore a 20 Mb“.
FORMA DI IDENTIFICAZIONE DIGITALE
- tramite identità SPID: credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi al seguente link: https://www.spid.gov.it;
- con carta di identità elettronica: la registrazione è possibile solo con una nuova Carta di identità elettronica che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare. Coloro che avessero smarrito le credenziali possono rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Collesalvetti.
“Questa è l’unica modalità di partecipazione. Non saranno in alcun modo e per nessun motivo accettate domande presentate con altre modalità, né saranno distribuiti moduli cartacei”, precisano dal Comune di Collesalvetti.
ASSISTENZA GRATUITA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE
“I cittadini che, per l’indisponibilità di adeguate dotazioni o competenze informatiche o per la condizione di particolare fragilità, si trovino in difficoltà nella presentazione dell’istanza – spiegano dal Municipio colligiano – possono rivolgersi per l’assistenza gratuita alla compilazione della domanda alle seguenti organizzazioni sul territorio di Collesalvetti:
– Associazione sindacale Sunia CGIL – sede di Collesalvetti in via Cavallotti, 1/A. Telefonare per appuntamento al numero 0586966379. Gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, oppure chiedere appuntamento presentandosi direttamente nella sede; gli operatori saranno presenti dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.
– Associazione sindacale Sunia CGIL – sede di Stagno in via Dante Alighieri, 5. Telefonare per appuntamento al numero 0586228606. Gli operatori risponderanno dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì. E’ possibile prenotare un appuntamento anche via WhatsApp al numero 0586228606, oppure via e-mail al seguente indirizzo: sunia.livorno@sunia.it“.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Politiche Abitative ai seguenti numeri di telefono:0586 980121 – 980227 nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
info e-mail: ufficiocasa@comune.collesalvetti.li.it
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui