Guasticce È stato un grande successo di pubblico quello che nella serata del 24 agosto ha coronato l’appuntamento con “Opera al Lago”, evento che per il settimo anno consecutivo è andato in scena nella suggestiva cornice della Tenuta Bellavista Insuese. Organizzato dal Comune di Collesalvetti insieme alla Scuola di Musica “Clara Schumann“, quest’anno l’evento, discostandosi dalla tradizionale rassegna – la grande Opera Lirica – ha proposto un tributo ad Ennio Morricone, compositore vincitore del Premio Oscar, del quale è stata ripercorsa la carriera: dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche delle grandi produzioni hollywoodiane.

Sulle sponde del Lago Alberto di Guasticce, sotto la direzione di Mario Menicagli, la voce del soprano Francesca Maionchi (di ritorno in Italia dopo il successo al PGE Narodowy di Varsavia insieme ad Andrea Bocelli), accompagnata da un’orchestra di oltre 30 elementi, la Cinema Ensemble Grand Orchestra, ha portato gli spettatori a rivivere le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema.
.

«Anche quest’anno – commenta il direttore Mario Menicagli – grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Comune di Collesalvetti, abbiamo cercato di dar vita ad un evento rilevante per tutta la comunità. Si cercava un evento importante, come del resto avviene da 7 anni, e allontanarsi dall’Opera Lirica non è stato semplice. Per questo motivo, raccogliendo la sfida, abbiamo scelto di celebrare Ennio Morricone, un autore la cui importanza risuona a livello globale come esempio dell’eccellenza del nostro Paese, un maestro che fa grande l’Italia nel mondo».

I brani, accompagnati dalle immagini selezionate dai film e proiettate su grande schermo, sono stati tratti da: “Metti, una sera a cena”, “Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Giù la testa”, “Sacco e Vanzetti”, “Per qualche dollaro in più”, ”Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Il clan dei siciliani”, “The Hateful eight”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Quest’anno l’iniziativa ha ospitato anche una nuova e preziosa collaborazione: il servizio bar e ristoro è stato infatti affidato al Parco del Mulino di Livorno, cooperativa sociale attiva nell’integrazione lavorativa di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui