“Il presidente della Repubblica con D.P.R. n. 97 del 21 luglio 2022 – si legge nella nota comunale – ha convocato i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022. Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati, inoltre, i due D.P.R., distinti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero”.
QUANDO SI VOTA
“I seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle 23.00. Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la chiusura”.
CHI PUÒ VOTARE
“Votano tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il giorno della votazione, cioè il 25 settembre 2022 e che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune”.
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
“Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia (carta d’identità, ricevuta di rilascio della carta d’identità elettronica, patente auto o nautica, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore”.
“In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:
– uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
– un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità”.
APERTURA STRORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE
“Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali di candidati e sottoscrittori delle liste:
giovedi 18 e venerdi 19 agosto 14.00 – 17.00
sabato 20 agosto 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00
domenica 21 e lunedi 22 agosto orario continuato 8.00 – 20.00
sabato 20 agosto 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00
domenica 21 e lunedi 22 agosto orario continuato 8.00 – 20.00
al piano terra del palazzo comunale in Piazza della Repubblica 32.
Si ricorda che è possibile richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali anche a mezzo PEC, all’indirizzo: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it, i certificati saranno inviati stesso mezzo entro 24 ore dalla richiesta.
Per eventuali informazioni contattare l’ufficio elettorale al numero 0586980279 o all’indirizzo email: elettorale@comune.collesalvetti.li.it“.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui