Collesalvetti  Un corso di fotografia rivolto ai ragazzi dalla 1^ alla 3^ media, dell’Istituto Comprensivo “Anchise Picchi” di Collesalvetti. Era stata la Fondazione Livorno ad indire un bando cui la scuola secondaria di Collesalvetti ha aderito per il Teatro e la Fotografia.

«Abbiamo studiato – racconta a Collenews.it la Prof.ssa Porta – i lavori di autori importanti e poi i ragazzi hanno provato a riprodurre alcune foto famose. Abbiamo studiato assieme le regole della fotografia e alla fine abbiamo affrontato altri temi dalla Street (Photography); i ritratti di animali e altre tematiche della fotografia e infine abbiamo organizzato nei giorni scorsi una mostra aperta alle famiglie e alla cittadinanza».

All’evento erano presenti l’assessore Paoli, rappresentanti della Fondazione Livorno (che ha patrocinato il progetto), la nostra preside Francesca Napolitano, la vicepreside Laura Pinucci, l’addetta stampa del Comune Sara Luperini, le famiglie e gli studenti.

«I ragazzi – racconta ancora la docente a questa testata – sono stati protagonisti di un buon lavoro di squadra e si sono impegnati tanto ottenendo ottimi risultati». Le classi che sono state coinvolte nel progetto erano le prime, seconde e terze, riunite in un gruppo misto che comprendeva gli alunni delle varie sezioni interessati a partecipare. Gli studenti hanno fatto delle ricerche e si sono confrontati con autori famosi, hanno visto delle foto scattate dai vari autori studiati e le hanno ricreate e reinterpretate; le interpretazioni riguardavano soprattutto la Street Photography.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui