RINNOVO ESENZIONE ASL: ECCO COME FARE

Sono 4 i modi alternativi al recarsi allo sportello

RINNOVO ESENZIONE ASL: ECCO COME FARE

Collesalvetti “Le certificazioni per l’esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sanitari sono in scadenza dal 30 giugno 2022“. È quanto rendono noto dalla ASL Toscana nord ovest.

“Le persone che hanno mantenuto i requisiti di condizioni e di reddito – spiegano dall’azienda sanitaria – possono effettuare il rinnovo delle esenzioni in diversi modi:

  • con la tessera sanitaria attivata e un lettore di smart card è possibile verificare e autocertificare la propria esenzione per reddito (codici E01 E02 E03 E04 E90 E91 E92)
  • direttamente online sul sito della Regione Toscana
  • ai Totem PuntoSi (laddove presenti) o con la app Smart SST.
  • via mail, inviando una comunicazione all’indirizzo mail del Distretto di riferimento (trova mail nella pagina Distretti), allegando l’autocertificazione e il documento valido d’identità.

MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE

Scarica qui il modulo per l’autocertificazione.

“È possibile anche – spiegano  – recarsi agli sportelli al pubblico dei distretti sanitari ma si consiglia di usare i metodi descritti in precedenza per evitare, nel rispetto delle norme di prevenzione alla diffusione del Covid, spostamenti e affollamenti”.

“Tutti i cittadini di età superiore a 65 anni in possesso di attestato di esenzione con codici E01 E02 E03 ed E04, rilasciato a seguito di autocertificazione, con scadenza successiva al 31 marzo 2014, non dovranno rinnovare l’esenzione, poiché a questi certificati è riconosciuta validità illimitata, purché non siano intervenute modifiche della situazione reddituale”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui