LA LETTERA
Gentilissimo Direttore
Vorrei approfittare del suo giornale per ringraziare pubblicamente tutte le persone amanti degli animali – e in questo caso dei gatti – che da un pezzo si stanno prodigando per la sterilizzazione di quest’ultimi.
Ma andiamo con ordine: qui a Guasticce conosco una colonia felina per averla ospite nella mia proprietà; Sono mici selvatici, scontrosi e diffidenti che hanno scelto di vivere nel mio giardino. Non è facile avvicinarli e conosco solo due persone che ci riescono con alcuni di essi: una coppia di signori inglesi che ogni mattina e con qualsiasi tempo vengono a portar loro del cibo.
Per onor del vero, ci sono tante altre persone che contribuiscono al sostentamento di questi poveri felini, ma non conosco il loro nome e non posso ringraziarli personalmente.
Il mio ringraziamento più grande però, va ad una signora – anche qui ammetto la mia ignoranza: non conosco il suo nome ma sono certa che si riconoscerà nel ruolo – che da un bel po’ di giorni, feriali e festivi e con il mio permesso, si prodiga per cercare di “catturare” (che brutta parola) le micie per poterle sterilizzare, il tutto grazie anche all’interessamento del nostro Comune di Collesalvetti.
So che a tante persone non piace il fatto che un animale sia privato della sua capacità di procreare, ma si provino ad immaginare qual’è l’alternativa: colonie feline cresciute a dismisura, poveri gatti che non avranno mai una casa, malattie, farabutti che fanno loro del male, fame, e nel mio personale caso vederli travolti da auto che neanche sifermano per soccorrerli.
La ringrazio, Direttore, se mi vorrà concedere un po’ di spazio e la saluto cordialmente.
Giuliana Dei
(lettera firmata)
Per chiunque volesse inviare lettere alla Posta dei Lettori di Collenews.it, questo l’indirizzo mail cui spedirle: redazione@collenews.it.