Collesalvetti Il dottor Emilio Maria Pasanisi, colligiano, è il nuovo direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Livorno. L’incarico è arrivato a seguito di una procedura concorsuale . Il professionista, pur giovane, ha già con un curriculum di alto livello, visto che da tempo è uno dei professionisti di punta dell’unità operativa complessa Cardiologia e Medicina Cardiovascolare del CNR – Fondazione Monasterio di Pisa. Il medico ha un legame attivp col territorio colligiano essendo stato pallavolista nella Polisportiva di Vicarello (squadra Amatori)
IL PROFILO
Nato a Manduria (Taranto) 48 anni fa e residente a Collesalvetti, il dott. Pasanisi – che ha vissuto anche a Livorno, nel cui Municipio si è sposato – è laureato nel 1999 all’Università di Pisa e si è specializzato in Cardiologia nel 2005 all’Università di Siena. Ha iniziato la sua attività professionale nel 2000 all’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CREAS, sede di Pisa. Dal maggio 2005 è cardiologo del CNR di Pisa e dal 2008 della Fondazione Monasterio.
Direttore facente funzione della struttura di Cardiologia e laboratorio ecografia cardiovascolare e UTIC nel 2012; coordinatore dell’attività del laboratorio di ecografia cardiovascolare e responsabile di reparto a rotazione tra il 2012 e il 2014; inoltre, supervisore dell’attività ambulatoriale (screening e inquadramento diagnostico sulle condizioni di rischio cardiovascolare), responsabilità di reparto e attività di supervisione dell’attività del laboratorio di ecocardiografia (dal 2014 a oggi) con incarico di natura professionale qualificato come “incarico di alta specializzazione” fino a dicembre 2019 e di “elevata professionalità” dal gennaio 2020.
E’ stato allievo del professor Luigi Donato, del professor Distante e per ultimo del professor Emdin. Dal 2005 ad oggi ha conseguito vari accreditamenti e riconoscimenti, anche come istruttore e direttore di corsi all’American Heart Association. Numerose anche le pubblicazioni scientifiche e le partecipazioni ai maggiori congressi nazionali e internazionali.
«La copertura delle figure apicali vacanti – evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani – è uno degli obiettivi principali che ci siamo prefissati, per dare stabilità ai nostri ospedali, per garantire ai pazienti servizi di buona qualità ed efficienza e per essere attrattivi anche nei confronti di altri specialisti intenzionati a prendere servizio nella nostra Asl. Nello specifico, tassello dopo tassello sta prendendo forma la nuova identità dell’ospedale di Livorno, ossia una struttura importante con reparti all’avanguardia e con professionisti di valore. Insomma, alle polemiche dei giorni scorsi la nostra Azienda risponde con fatti e non parole. Un ringraziamento al dottor Umberto Baldini, negli ultimi anni direttore facente funzione del reparto, e un augurio di buon lavoro al dottor Emilio Pasanisi e al suo staff”.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui