Collesalvetti “Un soggetto di governance territoriale, di progettazione e sviluppo nato per valorizzare  il proprio territorio attraverso risorse regionali, nazionali ed europee destinate al mondo agricolo e a tutta la filiera, generando vantaggi che renderanno competitive le aziende dei territori dei distretti“. È quanto rende noto il Comune di Collesalvetti.

 

I SOGGETTI FACENTI PARTE DEL DISTRETTO

“Del distretto fanno parte i Comuni di Collesalvetti, Cascina, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce, Castellina Marittima, hanno aderito anche Cia Toscana Ovest, Cia Livorno, Coldiretti Pisa, Coldiretti Livorno, Confagricoltura Pisa, Confagricoltura Livorno, Cna Livorno, Cna Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Confesercenti Livorno, Camera di Commercio di Pisa e Camera di Commercio di Livorno“.

«Con l’avvio di questo strumento di governance – ha spiegato l’assessore Dario Fattorini, impegnato da oltre un anno sul progetto – finalmente, anche il Comune di Collesalvetti, acquisirà una classificazione agricola».

«Le aziende del territorio potranno così usufruire di servizi e risorse messi a disposizione per lo sviluppo della propria attività, necessari non solo per recuperare storia e tradizione di un paese a vocazione rurale e agricola ma, soprattutto, per favorire la competitività nel settore. È un passaggio politico storico, grazie al quale possiamo gettare le basi per iniziare quella riconversione anche economica di cui molti parlano, fornendo gli strumenti per creare una filiera tra tutte le realtà che aderiranno al distretto (dagli agricoltori, alle imprese, ai commercianti). Ringrazio l’Ufficio Suap che, in questo anno, in collaborazione con  “GreenGea” ha faticosamente seguito tutte le fasi del percorso e ringrazio tutti i Comuni ed i soggetti aderenti, i quali hanno riconosciuto a Collesalvetti il ruolo di capofila del distretto».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui