«Quella della sicurezza – così il sindaco Antolini – è una priorità ed abbiamo ritenuto opportuno convocare un tavolo urgente con i dirigenti di Anas ed Eni, affinché episodi tragici, come quello accaduto la scorsa settimana, non si verifichino più».
«Sono sei – ha proseguito l’assessore Paoli – gli interventi giudicati necessari e per i quali, il prossimo 2 agosto, concorderemo una data al fine di effettuare un sopralluogo congiunto sulla via Aurelia, così da definire il piano di massima dei lavori».
GLI INTERVENTI
Nel dettaglio:
- Installazione di 3 semafori a chiamata in corrispondenza dei tre attraversamenti pedonali;
- Potenziamento illuminazione degli attraversamenti pedonali;
- Rifacimento segnaletica orizzontale attraversamenti pedonali e isole a raso;
- Illuminazione a raso con led sulle strisce pedonali;
- Valutazione di installazione di segnalatori di velocità (pannelli a led con indicatori di velocità e messaggi di rallentamento);
- Valutazione della diminuzione dell’obbligo di velocità da 50 Km/h a 30 Km/h.
“Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il consigliere comunale e provinciale con delega alla viabilità Giovanni Biasci ed il comandante della Polizia Municipale Paolo Cecconi, è emersa la necessità di creare un’isola centrale spartitraffico su tutto il tratto stradale per identificare meglio le corsie e impedire gli attraversamenti dalle via laterali. A questo proposito – puntualizzano dal Municipio – sarà necessario conoscere il parere della direzione generale di Anas poiché la classificazione della strada prevede opere di segnaletica orizzontale a raso ma meno frequentemente la possibilità di eseguire interventi in rilievo come isole e/o spartitraffico. Impossibile invece – concludono dal Comune di Collesalvetti – il posizionamento di un autovelox, in quanto, la normativa vigente, non consente l’installazione di postazioni nelle strade interne ai centri urbani“.
«Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore Sara Paoli – è quello di riuscire, nel più breve tempo possibile, a realizzare almeno le prime tre proposte, che riteniamo fondamentali per garantire l’attraversamento in sicurezza”.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui