Photo credits: Comune di Collesalvetti

Collesalvetti È stato siglato nei giorni scorsi – alla presenza del sindaco Adelio Antolini, della presidente della Commissione Pari Opportunità Adriana Ciurli, della presidente dell’Associazione “Ippogrifo” APS Maria Giovanna Ulivieri Papucci e del presidente della Pubblica Assistenza di Collesalvetti Stefano Gambino – il protocollo di intesa tra Pubblica Assistenza di Collesalvetti e Associazione “Ippogrifo” APS, nato con l’obiettivo di potenziare l’intervento di primo ascolto delle situazioni di violenza come processo finalizzato al sostegno della donna nell’esplicitare il problema garantendole il rispetto della privacy. È  quanto rendono noto dal Comune di Collesalvetti.

 

L’IMPEGNO DELLA PUBBLICA ASSISTENZA…

L’accordo – si spiega nella nota del Municipio definisce le modalità operative e di collaborazione rispetto agli Sportelli di Ascolto della Pubblica Assistenza situati a Collesalvetti e Stagno e il Punto Ascolto Donna-PAD istituito dall’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, e attualmente gestito da Ippogrifo. La Pubblica Assistenza si impegna ad effettuare un colloquio di primo ascolto con un’operatrice volontaria formata e aggiornata, a dare informazioni dei servizi e delle opportunità offerte dal PAD e dal CAV Ippogrifo, ad accompagnare all’entrata in tali servizi, a fornire supporto per il trasferimento della donna presso le strutture protette individuate dai Servizi Sociali del Comunein collaborazione con Ippogrifo“.
… E QUELLO DI “IPPOGRIFO”
Ippogrifo, infine, si impegna ad accogliere la donna assicurando l’avvio di un percorso di sostegno per l’uscita consapevole dalla spirale della violenza. Facendo seguito al colloquio di primo ascolto potranno essere attivati percorsi specifici direttamente dal PAD o, sul bisogno, dal CAV Ippogrifo, quali: valutazione del rischio, consulenza legale e sostegno psicologico, orientamento al lavoro; monitoraggio e followup delle situazioni prese in carico”.
GIORNI E ORARI DI SPORTELLO
I giorni e gli orari dei rispettivi Sportelli ad oggi previsti, salva la possibilità di apportare le modifiche considerate necessarie, sono i seguenti:
• PAD- Punto Ascolto Donna:
martedì 15:30-18:30 (orario invernale 14.30-17.30)
giovedì 9:30-12:30
• Pubblica Assistenza:
Collesalvetti lunedì 9:30-11:30
Stagno venerdì 15:30-17:30

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

Seguici su Instagram, clicca qui