23 APRILE: “GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO”, ECCO COSA HA IN PROGRAMMA LA BIBLIOTECA DI COLLESALVETTI

Minimo comun denominatore: letture dedicate al tema del libro ed al fiore di rosa per tutto il mese di maggio

23 APRILE: “GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO”, ECCO COSA HA IN PROGRAMMA LA BIBLIOTECA DI COLLESALVETTI

Collesalvetti In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto di Autore, chiamata anche Giornata dei Libri e delle Rose, la Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi di Collesalvetti propone, a partire dal 23 Aprile e per tutto il mese di Maggio, una serie di letture dedicate al tema del libro ed al fiore di rosa.

“La data scelta ha un valore simbolico perché – ricordano dal Comunenel 1616, morivano tre grandissimi autori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. In Catalogna, dove questa ricorrenza viene festeggiata già dall’inizio del Novecento, la passione per i libri si è unita con gli anni ad un’altra tradizione: nella Giornata del Libro e delle Rose usanza vuole che le donne ne ricevano in dono, e tutti i librai ne regalino una per ogni libro acquistato”.

“In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto di Autore, chiamata anche Giornata dei Libri e delle Rose, la Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi propone, a partire dal 23 Aprile e per tutto il mese di Maggio, una serie di letture dedicate proprio al tema del libro ed al fiore di rosa, oltre che letture di opere degli autori che hanno ispirato la scelta stessa della data, Miguel de Cervantes e William Shakespeare, entrambi scomparsi il 23 aprile 1616. Vengono proposte letture di vari generi letterari, dal giallo al grande classico, di scrittori come Umberto Eco, Luis Sepùlveda, Manuel Vazquez Montalban, Alessandro Barbero, libri per ragazzi sullo stesso tema, oltre che un selezionato numero di saggi di grandi autori come Roland Barthes, Italo Calvino, Nick Hornby, aventi come oggetto di riflessione proprio l’importanza ed il piacere della lettura. Per l’occasione sono stati preparati dei segnalibri che verranno donati ai lettori, per ogni libro preso in prestito“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui