SCUOLA, COMPRENSIVO “BENEDETTINI”: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI. SPECIFICITÀ? L’INDIRIZZO MUSICALE E SPORTIVO

Il preside Gorini: «questo indirizzo ha permesso la nascita di una stretta collaborazione con la società Lions Rugby Amaranto, per far svolgere l’attività motoria nei campi sportivi di Stagno»

SCUOLA, COMPRENSIVO “BENEDETTINI”: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI. SPECIFICITÀ? L’INDIRIZZO MUSICALE E SPORTIVO

Scuola Primaria “G. Rodari” a Stagno

Stagno Si sono aperte il 4 gennaio le iscrizioni per la scelta delle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado, che termineranno il prossimo 25 gennaio. Nel territorio colligiano l’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini ha realizzato due Open day virtuali e presenta sul proprio sito web https://www.ic2stagno.edu.it/ video e materiali informativi, con i tempi scuola, le attività, i progetti e i diversi ambienti di apprendimento dell’istituto per il prossimo anno.

«Sin dall’inizio di questo anno scolastico – spiega il preside Marco Gorini – siamo riusciti a garantire una organizzazione con orari pressoché identici a quelli dell’anno precedente, assicurando, al contempo, tutte le prescrizioni previste dal “Piano Scuola 2020/21, grazie ai lavori di adeguamento degli spazi da parte dell’Amministrazione Comunale, all’organico in più autorizzato e agli acquisti compiuti dalla scuola di prodotti per l’igiene e la sicurezza degli alunni e di tutto il personale e contiamo di continuare su questa direzione».

L’OFFERTA FORMATIVA 2021 / 2022 Per quanto riguarda l’offerta formativa 2021/22, le nostre scuole dell’infanzia funzioneranno tutte a 40 ore settimanali, con la possibilità di scelta tra il plesso di Stagno e gli altri due plessi di Guasticce.

Il dirigente scolastico, Prof. Marco Gorini

«Per la primaria, nella Scuola “G. Rodari di Stagno è possibile scegliere tra il modulo a 27 ore settimanali ed il tempo pieno a 40 ore, entrambi dal lunedì al venerdì, mentre le scuole primarie di Guasticce e Nugola hanno un tempo scuola a 35 ore sempre dal lunedì al venerdì. Il Comprensivo “Minerva Benedettiniè l’unico che sul territorio colligiano presenta nella sua offerta formativa, un indirizzo musicale nella scuola secondaria di I° grado, con la possibilità di scelta tra 4 diversi strumenti: percussioni, chitarra, pianoforte e violino».

«Inoltre, è l’unica scuola secondaria di I° grado in tutta la provincia di Livorno ad aver avviato una sperimentazione sportiva, con due ore in più a settimana di educazione motoria che si sommano alle 30 canoniche e con attività che spaziano dal rugby, al badminton, alla pallacanestro, al calcio, all’orienteering, alla danza sportiva, all’atletica leggera. Questo indirizzo ha permesso la nascita di una stretta collaborazione con la società Lions Rugby Amaranto, per far svolgere l’attività motoria nei campi sportivi del Priami di Stagno, con personale qualificato messo a disposizione gratuitamente dalla società. E per il prossimo anno contiamo di ampliare queste collaborazioni con le federazioni sportive e con altre associazioni del territorio. L’indirizzo sportivo offre anche una grande opportunità sul piano dell’inclusione: tutti i nostri ragazzi ed in particolare quelli con disabilità – continua il preside Gorini – stanno patendo la reclusione domestica dovuta ai ripetuti lockdown, con perdita di importanti livelli di autostima, socialità e capacità di movimento. È importante, ora più che mai, agire con urgenza per migliorare la condizione di salute delle giovani generazioni e l’indirizzo sportivo offre in tal senso una grande possibilità da non lasciarsi sfuggire».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui