Vicarello Dal rinnovo delle cariche del consiglio direttivo all’attività durante l’emergenza Covid. Sono queste le tematiche affrontate in quest’intervista a Fabrizio Roncari, neo eletto presidente della Pro Loco “Insieme si Può di Vicarello. Le cariche si sono recentemente rinnovate con le elezioni che hanno visto i tesserati Pro Loco votare e scegliere i vari candidati. Fra questi sono stati eletti membri del nuovo direttivo Fabrizio Roncari, che come già anticipato, ricopre la carica di presidente, Gabriele Coltelli (vicepresidente), Martina Bassi, Alessia Turelli, Valentina Demurtas (segretari) e ancora: Francesco Totaro, Gaspare De Luca e Fabio Magozzi.

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE

Roncari, si aspettava di essere eletto presidente? È soddisfatto del risultato ottenuto?

«Onestamente no, non me lo aspettavo. Più che essere soddisfatto io per il risultato ottenuto, posso dire che dobbiamo essere entusiasti per la partecipazione dei soci Pro Loco alle votazioni. C’è stata infatti una grande affluenza di persone, che ci ha fatto davvero piacere. Inoltre, ci tengo a dire che la mia è solamente una carica di rappresentanza in quanto all’interno dell’associazione nessuno prevale sull’altro».

Il neoletto presidente Fabrizio Roncari

Ha già in mente nuove iniziative da mettere in campo al termine dell’emergenza covid? E quali sono invece le iniziative già messe in atto gli scorsi anni alle quali intendete dare continuità?

«Con la situazione che si è venuta a creare a seguito della diffusione del coronavirus non abbiamo purtroppo potuto pensare a nuove iniziative. Avevamo in programma la festa del 1°maggio, che si sarebbe dovuta svolgere presso la Tenuta Frescobaldi di Mortaiolo e avevamo inoltre in programma di fare l’ormai consueta cena in strada a fine giugno, una festa a tema lego per i bambini ed un concerto in collaborazione con la band GaryBaldi Bros. Visto che molto probabilmente non sarà possibile allestire questi eventi, la nostra speranza è che perlomeno si possa riuscire per ottobre ad organizzare la festa di Halloween. Una volta terminata l’emergenza, comunque, riprenderemo con l’attività di tesseramento sperando di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile».

Durante questo periodo d’emergenza, i volontari Pro Loco si sono impegnati in alcune attività di pubblica utilità. Ci può spiegare cosa è stato fatto in concreto?

«Durante questo periodo ci siamo impegnati particolarmente nella consegna delle mascherine alla popolazione di alcune frazioni del Comune di Collesalvetti. Prima che iniziasse la distribuzione da parte di Comune e Regione abbiamo consegnato duecento mascherine acquistate a nostre spese a circa cento famiglie. In seguito siamo stati contattati dall’Amministrazione Comunale e dalla Misericordia di Vicarello per collaborare con loro ed assieme abbiamo provveduto a distribuire le mascherine donate da Comune e Regione nelle frazioni di Vicarello e Nugola».

LE PROLE DEL PRESIDENTE USCENTE

Anche il presidente uscente, Fiorenzo Turini, ha voluto lasciare un ricordo e ringraziare i volontari Pro Loco dopo gli anni trascorsi alla guida dell’associazione. «Dopo i 5 anni trascorsi da socio fondatore facente parte del consiglio direttivo della Pro Loco “Insieme si può in qualità di presidente – così Turini vorrei ringraziare tutti i soci e sostenitori: in questi anni ci avete regalato emozioni e sostenuto in maniera inimmaginabile affinché quello che all’inizio era un’avventura voluta e ideata da pochi oggi sia diventato realtà e costituisca un importante riferimento aggregativo sul territorio. Sono orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare, ma che non voglio elencare, non è cosa che ci interessa. Quello che a noi sta a cuore è infatti crescere e credere in quello che ogni giorno faremo per migliorare la qualità di aggregazione e conoscenza sul nostro territorio. Auguro al nuovo consiglio direttivo e al neoeletto presidente buon lavoro confermando la mia disponibilità e collaborazione»

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui